Turbolenze intestinali

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da almeno 2 settimane noto soprattutto da sdraiata delle 'turbolenze' intestinali come dei continui borborigmi o vibrazioni, è una sensazione mai avuta prima e sto iniziando a preoccuparmi. Sono andata dal mio medico curante per ben 2 volte e mi ha detto che è tutto normale, mi ha anche fatto la palpazione addominale e non mi ha prescritto nulla. Questi strani movimenti li avverto delle volte anche durante tutto il giorno e altre volte solo durante la mattina presto. Non ho diarrea né dolori, solo questo fastidio, sapreste dirmi cosa può essere? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale legato all'alimentazione o anche ad colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Cosa posso fare per eliminare questi fastidi? Il mio medico non mi ha prescritto nulla e quindi non so come comportarmi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere qualche prodotto a base di simeticone
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Salve, le scrivo ancora perché oggi, notando il colore delle feci, ho notato che avevano delle macchine color verde scuro/grigio
Ieri ho mangiato un po' di patatine alla paprika,c'entra qualcosa? O devo preoccuparmi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto normale.
[#7]
dopo
Utente
Salve, purtroppo fino ad oggi non ho avuto miglioramenti, ho provato Enterogermina gonfiore per 10 giorni ma nulla, ora più che borborigmi sento delle vere e proprie bolle di aria che scoppiano nella pancia soprattutto la sera quando sono sdraiata e la mattina presto.. I fermenti lattici vanno bene per questo problema?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#9]
dopo
Utente
Salve
Dopo aver assunto del simeticone (Mylicon gas) per quasi 2 settimane non ho avuto miglioramenti..
Potrebbe essere qualche intolleranza alimentare? Perché ho notato che quando mangio qualcosa contenente lievito i fastidi aumentano.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti l'articolo che le ho indicato aveva lo scopo a farle rilevare eventuali intolleranze
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho letto l'articolo, farò sicuramente il test dell'intolleranza.
Un'ultima domanda: spesso con un'intolleranza alimentare si attribuisce il gonfiore addominale, io questo sintomo non lo accuso, il mio addome è abbastanza 'piatto'.. però sento ogni giorno queste bolle di aria nell'intestino.