Borborigmi

Salve,da diversi mesi soffro di fastidiosi borborigmi,in particolare dopo i pasti e in posizione sdraiata,aria nello stomaco,tensione addominale e fitte al basso ventre che finiscono solo dopo aver svuotato lo stomaco.alterno periodi di diarrea ad altri di stipsi.a volte i sintomi si complicano aggiungendo nausea,bruciore di stomaco ed eruttazioni.ne ho parlato col mio medico che ha pensato a sindrome del colon irritabile,mi ha prescritto fermenti lattici,debridat e simecrin,ho seguito la cura per 20 giorni ma nn sembra sia cambiato molto.premetto che ho eliminato dall'alimentazione:bibite,te,caffè,dolci,pomodoro,arance,latticini ,cibi elaborati,verdure fiorite ,legumi e tutto ciò che può essere irritante.è possibile che si tratti di colon irritabile e che nn passi in nessun modo?dovrei continuare sempre la cura senza interromperla?esiste una cura più specifica e risolutiva?i sintomi possono far pensare ad altre patologie o intolleranze alimentari?ci vorrebbero esami più specifici?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La problematica del meteorismo intestinale a volte è complessa in quanto sono diverse le cause che possono contribuire al disturbo.

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)