Stitichezza e forma delle feci

Buongiorno, mi rendo conto di essere ossessivo ma quello che mi sta succedendo mi sta portando alla disperazione più totale.
La mia storia è conosciuta essendo da molto che scrivo qui.
Quello che mi sta succedendo è questo,non riesco ad andare in bagno nemmeno con i lassativi e se vado ( molto poco) ho bisogno anche della supposta.
Quello che mi sta preoccupando è la presenza di muco in quantità industriale e le feci di forma sottile(non come una matita)...possibile sia riconducibile al colon irritabile o la forma e il muco devono far pensare ad altro?
Gli esami di routine fatti 2 mesi fa erano perfetti inoltre sono aumentato di circa 5 kg ultimamente e questo mi fa pensare di non aver nulla di grave,ma la forma,la stitichezza e il muco mi portano cattivi pensieri.,aiutatemi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai fatto una visita gastroenterologica?

Disperarsi per un intestino irritabile, francamente, mi sembra eccessivo.

Chiede consulti analoghi dal 2016. Se fosse una cosa grave.......

Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore ,una visita specialistica non la ho fatta,ma il mio medico mi dice che è intestino irritabile,ma da,con tutto quello che si legge e vedendo la forma così e tutto quel muco mi viene paura.
Pensi che in una settimana avrò preso circa 10 pastiglie delle 10 erbe,ma niente,un continuo gorgoglio ma poca roba e come descritto,l'ultima volta che mi hanno fatto effetto sarà un mese fa.
Ho paura che mi dicano di fare la colonscopia e non so che fare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
Glielo dissi tempo fa e glielo ripeto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Ok dottore,prenotero' una visita,così non posso andare avanti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Comunque dottore,una cosa la volevo dire,per una visita gastrologica e un consulto credo che poco cambi,una volta davanti al dottore ripeterò le cose che dico qui dentro da anni,quindi a cosa servirà se non spendere? A volte si cerca di essere rincuorati in qualche modo,ma capisco sia difficile,comunque la ringrazio x aver avuto la gentilezza di rispondermi.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, lei non capisce o non vuole capire.
Non si tratta di spendere (ognuno utilizza il proprio denaro come meglio crede).
Una visita non è una chiacchierata tra amici.
Durante la visita si effettuano manovre diagnostiche che non si possono effettuare via web.
Di seguito il link di un mio breve articolo su come si svolge una visita.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/7232-una-visita-da-paura.html

Spero di chiarirle le idee!
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Ok,grazie per l'indicazione.
Buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,ho eseguito la visita da uno specialista che dopo aver ascoltato la mia storia e tastato la pancia,ha parlato di stipsi cronica dovuta a colon irritabile,la cura assegnatagli e di 4 movicol e cytopsillium,stamane dopo4 gg che non andavo(solo ieri un pochino) e 6 buste di movicol tra ieri e stamane,ho avuto due piccole scariche liquide...è l'effetto del movicol?( anche se dopo 4 gg mi aspettavo di più).. naturalmente sono in crisi,ho paura di avere un fecaloma anche se il medico non ne ha fatto cenno,lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che il primo giorno può Non esserci effetto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Certo dottore,ma la mia preoccupazione è andare così liquido,è normale?
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta dottore,e avanti con gli arruolamenti.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È normale dopo 6 buste di macrogol!
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie dottore,tra l'altro ieri sera ho messo una supposta che non ha avuto effetto,e ho espulso un po di muco dove vie erano 2 puntini rossi che sembravano sangue ma non so considerato il pomodoro che mangio...sarà il caso di andare al pronto soccorso? Io non so più che fare dottore.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Poi mi spiegherà cosa intendeva con gli arruolamenti....
Insista con il macrogol
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Una brutta battuta dovuto a un eccesso di nervosismo che questa situazione mi sta creando...
Macrogol e Psillio?...ne sto prendendo una di psillio al mattino e macrogol 1 al mattino e 1 alla sera,pensavo di prendere anche il dulcolax ,ma ho paura di combinare più guai,spero si sblocchi la situazione.
Dottore,ora che lei conosce bene la mia situazione,mi consiglierebbe la colonscopia?
Buona giornata.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non consiglio esami invasivi.
Battuta incomprensibile
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La battuta è molto comprensibile dottore,purtroppo alcuni,fortunatamente non tutti,cercano il nuovo cliente,guardi me,ho fatto la visita 3 giorni e dopo averlo cercato per 2 giorni,nessuno si e fatto sentire mentre per farmi prendere l'appuntamento si è prodigato....ha capito adesso?
Detto questo lei risponde sempre,ed è quello che noi utenti cerchiamo,quindi tanto di cappello.
Buona gionata dottore.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,non so se avrà voglia di rispondere considerato che nemmeno chi mi ha visitato mi risponde.
Ho diminuito il macrogol a 2 bustine al giorno più una bustina di psillio,e normale andare con feci molto molli?
Stasera ho qualche campetto che ora sembra essere passato.
Continuo così?
Inoltre stavo prendendo in considerazione la colonscopia,ma quella virtuale per evitare di non riuscire a farla,lei cosa ne pensa? So che nel caso di polipi bisognerebbe fare la invasiva,ma quello che volevo sapere è se è affidabile nella ricerca di quello che non oso pronunciare.
Spero in una risposta,buona serata.
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normali le feci molli.
La colonscopia virtuale è affidabile.
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie dottore,comunque penso stiano facendo effetto le cure considerato che ieri sono andato tre volte,prenderò in considerazione quella eventualità.
Ora farò anche la ricerca del sangue occulto e in base a quello mi deciderò.
Grazie ancora e buona giornata.
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,torno a disturbarla per capire ora il da farsi.
Il movicol (1 bustina al dì) più lo psillio in queste settimane hanno fatto effetto,ma oggi che avevo preso il movicol senza lo psillio perché finito,ho avuto nel pomeriggio dei crampi che andavano e venivano per circa un'ora, nel frattempo andavo in bagno per 2 volte senza placare il fastidio,uscendo un attimo da casa,ho dovuto far rientro per correre in bagno con scarica semiliquida e ora sto bene.
Ho avuto paura per la durata dei crampi(avuto tante volte ma non così a lungo) e siccome vengo da 15 gg di antibiotico causa estrazione dente del giudizio associata a un bel po di passate di verdura(stamane compreso)
mi chiedevo se ciò sia causata da questa concomitanza oppure il movicol può dare crampi,inoltre la forma delle feci iniziali sono sempre di forma strana,piatta,spezzettata etc.
Bisogna sospendere il movicol? Lo psillio? Il tutto rientra nel colon irritabile? Non so come comportarmi,ora vado troppo e non mi sembra normale,lei che dice?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dico che dovrei visitarla.
prenda fermenti lattici per qualche giorno.
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie dottore,provvederò.
Buona serata.