Aerofagia durante i preliminari

Salve a tutti,
vorrei chiederVi un aiuto per mio marito, 43 anni, 186 cm e 96kg.
Lui sin da ragazzo ha sempre sofferto di meteorismo e stitichezza: siamo stati anche da un colonproctologo il quale nel 2013 ha diagnosticato emorroidi e ragade (quest'ultima operato nello stesso anno).
Da qualche anno ha tante eruttazioni quando stiamo per avere un rapporto sessuale.
Su consiglio del medico ha utilizzato enterelle per 12 giorni mattina e sera e serobioma per 15 giorni mattina e sera. Sembrava che ci fosse una riduzione delle arie, ma ahimè appena smesso un pò alla volta la situazione è ritornata peggio di prima.
Lui solitamente ha un'alimentazione sana: legumi, frutta, verdura, carne e pochissimo pane (solo la parte esterna).
Abbiamo fatto i controlli ematici e gli unici valori alterati sono: uricemia (7,6 su un max di 7,2) globuli bianchi (3310 su un min di 4000), neutrofili (40% su min 45%), eosinofili (6,6% su un max di 5).
Confidiamo in Voi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che si potrebbe trattare di un problema psicologico.
Ne parlerei con un neurologo o uno psicologo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Anche il medico di famiglia aveva, in un primo momento, pensato all'aspetto psicologico, ma visto che con enterelle e serobioma sembrava fosse migliorata la situazione, e che soffre di meteorismo da quando è ragazzo, ci ha consigliato di rivolgerci a un gastrenterologo (nel frattempo ci ha prescritto altro serobioma e ci ha detto di fare le prove allergiche e di intolleranza).