Stitichezza?

Buongiorno, vi spiego in modo più chiaro possibile il mio problema.
Sono circa 2 settimane che non sto andando più come prima in bagno. In queste 2 settimane sto defecando pochissimo e con molta fatica.
Ho assunto Levolac per 3 sere, ho subito notato molto "meteorismo" e leggerissima diarrea, defecando sempre poco. Infatti, in questi giorni, mi sento anche più pieno del solito.
In questi ultimi 4 giorni invece, mi è capitato che una sera, avendo mangiato molto il giorno prima, appena mi stendevo sul letto, iniziavo ad avvertire un mal di pancia fortissimo, ma non riuscendo a defecare ho dovuto sopportare il dolore per una notte intera. (mi da la sensazione di aver perso anche lo stimolo)
Il giorno dopo quest'episodio, sono riuscito a defecare un po di più delle altre volte, ma sempre con la sensazione di avere altro da espellere e non riuscirci. Da quel giorno ad oggi, o faccio molta fatica, defecando pochissimo, oppure sento che sono pieno ma non riesco a defecare. Rispetto a quando riuscivo ad andare bene in bagno, ho notato che anche il meteorismo sembra essersi fermato.
Ora, essendo un tipo molto ansioso, subito mi sono passate per la mente l'idea che possa essere qualcosa di grave. Non avverto nessun tipo di dolore, avverto solo "rumoretti" nella pancia quando tento di sforzarmi per riuscire a defecare, anche se alla fine non riesco ad ottenere nulla. Non ci sono tracce di sangue nelle feci, unica cosa ho delle macchioline di sangue, solo quando mi pulisco, che rimangono sulla carta igienica (questo però lo sto notando da almeno 2 anni). Voi cosa ne pensate? cosa potrebbe essere? (premetto che bevo quasi sempre 1 bicchiere d'acqua la mattina, 3 bicchieri pieni d'acqua a pranzo e almeno 4/5 la sera, mangio verdura, legumi e la mattina assumo fibre tramite cereali).
Oggi sono andato anche dal medico, che mi ha prescritto supposta di glicerina e 1 cucchiaio di Levolac la sera.
Riguardo la supposta di Glicerina mi è stato detto si assumerlo fin quando non sarei riuscito ad andare di nuovo in bagno, mentre il Levolac non mi ha dato una scadenza, volevo anche sapere da voi come è meglio prendere questi 2 lassativi, e quando smettere con entrambi, dato che, appunto, con il Levolac non mi è stata data nessuna scadenza.
Un ultima domanda di curiosità, ma tutto ciò potrebbe ad ingrassare? sono molto fissato con il peso. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ingrasserà!!!!!
Invece del lattulosio (che le gonfierà l'addome) assuma, sotto controllo medico, un prodotto a base di macrogol.
Faccia una visita gastroenterologica per comprendere il motivo della stipsi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi, la volevo aggiornare sulla situazione. Stamani sono riuscito a defecare, forma sottile, consistenza "credo" normale, colore marrone ma con delle macchioline nere. E' normale?
Ho sempre quella sensazione di non aver defecato del tutto, e, quindi, farò sicuramente una visita dal Gastroenterologo, ma, essendo in un brutto periodo di vacanze, credo se ne parli per settembre. Nel frattempo lei cosa ne pensa? Ho ricontrollato e non noto nessuna traccia di sangue nelle feci, sempre e solo dopo aver defecato, dopo la 3,4 passata di pulizia, trovo macchioline striate sulla carta igienica.
Ha anche dei consigli oltre al fatto di sostituire il lattulosio? Premetto che ancora devo prendere neanche la supposta di glicerina, inzierò da stasera. Per ora l'unico cambiamento che ho fatto è stato quello di sostituire il latte e cereali la mattina con una tazza di te e fette biscottate integrali, dato che assumo già molte verdure, mangio yogurt, acqua bevo solo naturale etc.
ps: il Levolac è normale che mi porti meteorismo? proprio per questo lei mi consiglia di sostituirlo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lattulosio fa gonfiare, gia detto.