è opportuno fare analisi o prendere qualche farmaco se si è bevuta acqua non potabile

Salve

Ieri durante un'escursione ho bevuto circa mezzo litro di acqua ad un pozzo che ho scoperto successivamente contenere acqua non potabile. A distanza di 24 ore sto bene ma leggo che alcune malattie da avvelenamento hanmo periodi di incubazione di settimane o mesi.

È necessario/opportuno fare analisi o prendere qualche farmaco anche in questa fase asintomatica, o è più saggio aspettare un eventuale esordio di qualche sintomo specifico?

Ovviamente ne parlerò anche col curante, ma vorrei avere anche un vostro parere.

Grazie infinite e arrivederci
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bere acqua di un pozzo "sconosciuto" non è mai una buona idea. Più che altro deve stare attento ad infezioni da Giardia.
In caso di diarrea faccia una coprocoltura e ricerca giardia nelle feci.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia