Farmaci

Salve, ho 29 anni e sono un ragazzo trapiantato di cuore che x via di farmaci antirigetto soffre anche di acne e x questo fa spesso cura con antibiotici (tetraciline), ora ho sospeso da circa 2 mesi ma continuo ad avere spesso diarrea non sotante prenda sempre fermenti lattici, come mai secondo voi?? in una settimana sto bene circa 4gg e 2 no..devo prendere x forza imodium! volevo dirle che un il farmacista x bloccare l'acne mi ha dato un composto di questi farmaci: arnica, zinco, coralloides, alga l. msm e vitamina c, volevo sapere se queste sostanze possono stimolare la diarrea, grazie!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, avendo eseguito terapie prolungate con antibiotici bisognerebbe escludere particolari forme di coliti da selezione di ceppi patogeni.
Si faccia consigliare degli esami sulle feci per la ricerca della tossina del clostridium difficile oltre a parassitologico e sangue occulto (su 3 campioni)
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve, dottore mi scusi l'ignoranza, che vuol dire "difficile oltre a parassitologico e sangue occulto (su 3 campioni"?? il medico di famiglia oggi mi ha consigliato di prendere BIOTRAP x 5gg lei che dice?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, è un batterio che puo' dare diarrea in casi come i suoi.
Non entro in merito alla terapia data dal suo medico curante.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ottore siccome io vari anni fa effettuai il test x il lattosio e risultai intollerante volevo sapere se è da ripetere ogni tanto e se si ogni quanto? grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se è risultato positivo al test rimarrà positivo, non deve ripeterlo.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve dottorevo un informazione, siccome come le dicevo sono intollerante al lattosio e trapiantato di cuore, volevo sapere se magari (dimostrando tutto), posso usufruire di uno sconto x acquistare i prodotti perchè costano un bel po, e se si a chi devo rivolgermi? grazie
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, che io sappia e almeno nella regione lazio, non esistono sconti per prodotti a scarso contenuto o privi di lattosio.
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
io sono della puglia credo sia uguale no?! senta invece come esami esiste solo quello del respiro?? nel senso..siccome io vado a roma x quanto riguarda il cuore e mi fanno tutti gli esami compresi quelli del sangue non esiste un altro tipo di esame (magari tramite sangue) che potrei farmi prescrivere per avere la certezza dell'intolleranza al lattosio?
[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
l'esame eseguito sul respiro è quello più affidabile, ripeto, se è risultato già positivo è superfluo ripeterlo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
No sinceramente se esiste anche un tipo di esami tramite sangue i miei genitori preferirebbero farlo anche perche una volta al mese a roma tramite un unico prelievo avrei la possibilità, le dispiacerebbe dirmi come viene chiamato? in modo che lo riferisca al mio cardiologo e prepari la cartella, grazie
[#11]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, NON SI Fà PIU' DA ANNI il test su sangue per valutare l'intolleranza al lattosio!
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ah ok! senta siccome mia madre si preoccupa che escludendo molti alimenti che contengono lattosio mi venga a mencare il calcio..quali sono gli alimenti che lo contengono oltre al latte?