Il breath test al lattosio

Gent. Dott., mi scuso subito del disturbo, volevo solo chiedere un parere in merito a degli esami fatti a seguito di frequenti (bimensili) dolori al basso ventre con conseguente scarica non sempre diarroica, che passavano dopo l'evacuazione. Premetto ho 30 anni alto 1.80 peso 73 kg; dopo aver fatto gli esami del sangue, tutti nella norma, ho fatto quelli della celiachia anch'essi negativi (anticorpi endomisio assenti e anti transglutaminasi 1) ho fatto il breath test al lattosio con esito positivo. Non sono stato però in grado di capire se con i numeri di seguito elencati si possa sapere il grado di intolleranza:
valore base: idrogeno 4, matano 4;
a 30 min. idrogeno 3 metano 0;
a 60 min idrogeno 9 metano 0;
a 90 min idrogeno 32 metano 0;
a 120 min idrogeno 59 metano 0;
a 150 min idrogeno 38 metano 0;
a 180 min. idrogeno 37 metano 0;
a 210 min. idrogno 29 metano 0;
a 240 min. idrogeno 18 metano 0.

Mi potrebbe indicare cortesemente se possibile il grado di intolleranza ed eventuali diete o terapie in merito? Ringrazio sentitamente!

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Molto semplicemente l'intolleranza al lattosio si cura con l'astensione ad assumerlo con la dieta. Questo significa che dovrà eliminare alimenti a base di latte e derivati, tenendo conto che il lattosio può essere presente in molti alimenti e farmaci. In generale piccole dosi non dovrebbero scatenare disturbi particolari, e, teoricamente esiste un farmaco che dovrebbe permettere la digestione del lattosio contenuto negli alimenti ingeriti a base di latte. In caso di persistenza dei disturbi digestivi Le consiglierei comunque ulteriori accertamenti per escludere altre condizioni cliniche. Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino