Dolori saltuari al basso addome

Gentili Dottori,
scrivo a nome e per conto di mio figlio di 10 anni che da 4-5 anni manifesta sporadicamnte mal di pancia, solo che in queste settimane ci sono sembrate un po' più frequenti e pertanto ieri è stato sottoposto in quanto specialista in gastroenterologia, dal nostro medico curante. Lui ritiene di dover innanzitutto escludere che non si tratti di stipsi (anche se lo ritiene più un esame di routine), per poi indagare sulla presenza di un eventuale helicobacter pylori e indagare infine sulla presenza di qualche intolleranza alimentare.
A dire il vero quello dell'intolleranza è stato il mio primo pensiero e temendo in particolare la celiachia l'ho tenuto d'occhio soprattutto quando abbiamo mangiato a base di pizze o focacce e a quanto pare in genere è andato tutto bene. So che vi sono altre forme di intolleranza come quella al lattosio e quindi cercherò in questi giorni di capire come vanno le cose quando magia formaggi in modo particolare, visto che il latte da solo non è particolarmente gradito da lui. Chiaramente sono solo osservazioni di massima. Ovviamente anche la presenza dell'helicobacter pilori non ci tranquilizza afffatto soprattutto dopo che ho letto su alcuni documenti in rete che non facile da debellare completamente.
Cosa ne pensate. Vi saremmo grati di avere anche un Vs. parere in merito.
Lettera firmata
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Chirurgo generale 626 29
GentMo.

non possiamo che essere per il momento d'accordo con il collega gastroenterologo, che intravede le due/tre strade obiettivabili.

la stipsi ha manifestatamente questo carattere, ciclico saltuario e di tipo ovviamente basso colico, quasi fosse vescicale.

l'helicobacter pylorii ovviamente potrebbe essere altra strada giusta da intraprendere propio perchè subdolo!!

le intolleranze come già state testando, sono in prima istanza una buona via , poiché molto frequenti, e soprattutto difficili da smascherare, se non con una buona esclusione alimentare.

propenderei comunque per la prima tra tutte.

ne parli accuratamente con il suo medico, ache su come regolarizzare semplicemente le abitudini fecali del giovanotto.

e ci tenga ovviamente informati.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, Vare

Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto