Alta miopia intolleranza lenti a contatto

Gentili Medici,
ho 38 anni, alta miopia bilaterale stabile da anni -9,5 in entrambi gli occhi. Godo di buona salute generale, assenza di patologie oculari, ma non ho mai potuto portare lenti a contatto: dopo poco tempo, anche le morbide fanno arrossare l'occhio e non sono più sopportabili. Un oculista mi ha consigliato come prima scelta iol fachiche in camera anteriore, piuttosto che un intervento laser. Vorrei sapere quanta casistica c'è di pazienti con iol fachiche, e se possibile vorrei sapere se i pazienti che, pur intolleranti alle LAC, ora hanno iol fachiche hanno maggiori problemi di altri operati con iol fachiche che invece portavano senza problemi le lenti a contatto.
Vorrei inoltre un Vostro consiglio sia rispetto al mio caso, sia su chirurghi molto esperti in impianti di iol fachiche. Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNORA,
le IOL fachiche :PRL e ICL ,da camera posteriore vanno molto bene, ma perchè non una chirurgia laser oppure una faco refrattiva con lente accomodativa??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Marino, grazie mille per la risposta. Mi è stata prospettata una lente in camera anteriore, non posteriore; non so cosa sia una "faco refrattiva con lente accomodativa"...
Il laser su miopie alte come la mia mi è stato sconsigliato da più oculisti, perchè in caso di complicanze l'intervento è irreversibile.
Sarebbe possibile leggere anche un opinione del Dottor Rubiolini e del Dottor Pascotto sulla questione "lenti in camera anteriore" come alternativa al laser per miopie molto alte? Grazie a Voi tutti per l'aiuto, cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia giovane amica
ognuno di noi ha certamente esperienze diverse,
faccia come ritiene più opportuno...
si ricordi dei miei consigli...
qualsiasi sia la sua scelta
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Partecipo a questa discussione proprio perché sono stato invitato a farlo dall'amabile professor Marino (in genere, ribattere sulle opinioni già fornite da un collega risulta davvero fastidioso...).

Per la Lasik o la PRK ci sono dei parametri di sicurezza quasi fissi. Con il suo livello di miopia, non si può escludere a priori l'uso del laser ad eccimeri. Per scelta o per necessità, counque, si può anche optare per le lenti fachiche. Io, personalmente, ho una certa predilezione per quelle da camera anteriore a fissazione iridea, per le quali (rispondo alla sua domanda) non ci sono differenze di risultato fra soggetti tolleranti o intolleranti alle lenti a contatto.

La ringrazio per la stima.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Pascotto; rinnovo il mio ringraziamento anche al prof Marino, i cui preziosi consigli terrò presenti nel prendere una decisione: sono molto preoccupata e in difficoltà davanti a questo problema, come avrete già ben capito. I miei più cordiali saluti, buon proseguimento.