Esiti esame 13c lattosio breath test

Salve, ho effettuato stamattina il 13c lattosio breath test, di cui non riesco ad interpretare i seguenti risultati:

Tempo Delta PDB DeltaM rPDR rcPDR
60 -28, 4 -28, 4 0, 7 0, 2
90 -29, 2 -30, 1 -5, 2 -0, 9
120 -30, 1 -30, 0 -11, 9 -5, 2

Valore rcPDR a 120 min > 5% test negativo, <5% test positivo "malassorbimento"

% cumulativa a 120 min -5, 2
% 60 min 0, 7

Risultato: Positivo
Tuttavia l'infermiera mi ha detto di non preoccuparmi perchè è bassissima e che quindi è come se fosse negativo.
Mi date rassicurazioni in merito? Sarà anche bassa, ma bassa quanto per capire?
Il risultato può essere influenzato dalla gastrite cronica da helicobacter?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato è positivo per cui se una chiara sintomatologia (gonfiore addominale, dolore, stipsi e o diarrea) deve eliminare il lattosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L'intolleranza al lattosio può causare gastrite cronica?
A prescindere dal fastidio, si tratta di intolleranza lieve o media? In che percentuale? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non causa gastrite. Lieve intolleranza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, super esaustivo.