Il muscoril in fiale tende ad infiammare o creare problemi ai diverticoli?

salve, per alcuni dolori alla schiena il medico di base mi ha consigliato degli antinfiammatori in fiale. . . leggendo qua e la ho letto che viene spesso prescritto antinfiammatorio + muscoril. . . . il problema è che soffro di diverticoli (anni fa sono stato operato) e per questo assumo per un tot di giorni al mese "pentacol" e "normix". . . il gastroenterologo mi aveva consigliato, quando possibile di evitare gli antinfiammatori, ma se c'era la necessità di assumerli almeno di prolungare l'assunzione di pentacol. . . . . mi chiedevo se anche il solo muscoril fosse controindicato in presenza di diverticoli
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo. Nessun rischio di rilievo. Oltretutto è stato operato quindi non dovrebbe avere più diverticoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
i diverticoli ci sono ancora, mi hanno operato per "perforazione della copertura di diverticolo" ... (se non ricordo male la cartella clinica diceva così) .... ma non è stata rimossa nessuna parte dell'intestino .... per quello chiedevo informazioni riguardo il muscoril, ma se mi dice che non crea problemi ai diverticoli allora va bene così .......... per quanto riguarda gli antinfiammatori i "rischi" diciamo che sono quelli conosciuti

la ringrazio molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
mi scusi dottore, tutti i vari gastroenterologi che ho consultato mi hanno detto di evitare cibi che contengono semi o alimenti tipo frutta secca, per il rischio che vadano a finire dentro un diverticolo, ora nell'articolo linkato leggo che invece si può mangiare di tutto ... ora, non ci sarà una certezza scientifica sull'argomento, ma come ci si può regolare su diverse opinioni di medici dello stesso settore ?

la ringrazio ancora molto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è inveve un'assoluta certezza scientifica come riportato nel mio articolo e le linee guida europee indicano una dieta libera.

Quanto ancora sostengono molti medici, generici e specialisti, è frutto di scarso aggiornamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
ok allora alla prima occasione ne parlo con il mio gastroenterologo ..... volevo solo chiederke una cosa da "profano" ... ma se in un diverticolo ci finisse un seme, diciamo di quelli con la forma "appuntita", con il tempo non rischia comunque di irritare il diverticolo, anche solo per il "movimento" naturale dell'intestino ?

grazie ancora per i chiarimenti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è stata mai dimostra e/o segualata questa possibilità. È solo nella fantasia....
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
ok tutto chiaro, la ringrazio per le risposte
un saluto
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, è stato un piacere.