Utente 203XXX
Di seguito ti riportiamo il testo inserito per salvarlo sul tuo pc e inviarlo successivamente. (Copialo e incollalo su un nuovo file di word oppure di blocco note)

Titolo: Sospetta gastropatia

Testo: Buonasera gentili dottori, circa 9 anni fa ho presentato disturbi dispeptici, pirosi post prandiale precoce dopo assunzione di FANS. Risoluzione della sintomatologia dopo assunzione di IPP. successivo benessere fisico sino a circa un anno fa quando ho ripresentato gli stessi sintomi scomparsi spontaneamente dopo circa un mese. Da circa un mese invece, la sintomatologia si è ripresentata in maniera più accentuata accompagnata da scialorrea e meteorismo. Il medico di base mi ha prescritto Lansoprazolo da 30 mg per 4 gg e da 15 mg per 3 gg senza beneficio. Alimentazione libera e affrettata. Ho consultato un gastroenterologo che mi ha riscontrato durante l’esame obiettivo: addome trattabile, meteorico riferito dolente in sede epigastrica. No peritonismo. Esami richiesti: esofagogastroduodenoscopia con biopsie e ricerca di HP. Terapia consigliata Motilex 1 compressa mezz’ora prima di pranzo e cena Meteogas 1 bustina due volte al giorno. Purtroppo la cosa non va meglio, ho sempre quel senso di sazietà precoce anche dopo un piccolo pasto. A stomaco vuoto invece non ha fastidio, solo la bocca impastata. Sono preoccupata, cosa potrebbe essere? Aggiungo che ho tre bimbi piccoli e una vita abbastanza stressata. Non fumo. Spero di avere un vostro consulto. Grazie in anticipo. Cordiali saluti

[#1]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Verosimilmente gastrite.
Faccia la gastroscopia.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente 203XXX

Grazie mille per la celere risposta! Quindi mi consiglia oltre che la gastroscopia anche di continuare con il motilex fino al giorno dell’esame? Lo chiedo perché sinceramente non sto riscontrando benefici e quindi vorrei evitare di prendere farmaci inutili fino all’esito della biopsia per HP. Grazie.

[#3]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Se non ha benefici. .......
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4] dopo  
Utente 203XXX

Buongiorno, vorrei farle sapere che sto continuando a prendere il motilex e il meteogas ma ho notato che un paio di volte mi si è accumulata molta aria nell’addome che mi ha provocato forti crampi. Dopo un po’ è svanito tutto. Potrebbe essere colpa di quei medicinali? Inoltre vorrei sapere se il VERMOX influisce sulla ricerca dell’Helicobacter pilori. Dovrei assumerlo perché ho notato dei piccoli vermetti bianchi nell’ano. Grazie, cordiali saluti

[#5]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
La colpa dei suoi sintomi è dei vermi
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia