Qualche maggiore informazione sulla sindrome da ruminazione?

Salve dottore, sono una ragazza giovane e soffro da circa 8 mesi del cosiddetto disturbo da ruminazione, ovvero riesco facilmente a far risalire in bocca delle quantità anche grosse di cibo che poi sistematicamente rimastico e ringoio (non lo vomito mai). Avrei però bisogno di alcune delucidazioni. Sarebbe lei in grado di illustrarmi tutti i possibili rischi che il disturbo comporta? Ho sentito che è possibile che si verifichino delle conseguenze sul cuore, sullo stomaco o sull’esofago. Quali sono i rischi effettivi? Sarei molto felice se mi rispondesse accuratamente, così da tranquillizzarmi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già discusso. Non ci sono rischi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)