Le mie fissazioni non riesco

Salve, Sono un ragazzo di 29 anni. Ho sempre avuto problemi di sregolatezza intestinale associata a dolori addominali, meteorismo e talvota muco bianco nelle feci. Non ho mai effettuato esami clinici ed ho sempre pensato si trattasse di un problema al colon del genere SII. da qualche settimana però mi sono accorto che nelle mie fasi di diarrea, dopo al 4/5 scarica (generalmente non sono più di 5) mi si presenta del sangue rosso vivo. Adesso mi è venuta la paura che si tratti di carcinoma del colon, e come tutte le mie fissazioni non riesco a togliermelo dalla testa (in fondo premetto che sono affetto da disturbo ossessivo compulsivo). Quanto mi devo preoccupare? Anche perchè ho letto che nella SII o nella colite non è presente sangue nelle feci, neanche visibile.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dico spesso ai pazienti che non vale assolutamente la pena di "preoccuparsi", ma di "occuparsi" della propria salute. Anche se la giovane età e la storia precedente rendono molto improbabile l'ipotesi diagnostica neoplastica, l'emorragia rettale impone un'indagine endoscopica. Questo allo scopo di far chiarezza definitiva in senso diagnostico (emorroidi, infiammazione,...), allentare sicuramente il suo carico d'ansia e impostare una adeguata terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.