Domanda al dr: cosentino su un suo articolo sulla colonscopia

Io ho in archivio un Suo articolo di alcuni anni fa' relativo alla Colonscopia e alla prevenzione primaria e secondaria. Volevo chiederLe se e' ancora attuale, se lo ha aggiornato e se si se mi puo' rimandare il Link. Io ho fatto una colonscopia a 57 anni per screening fino al cieco in totale pulizia ed e' risultata tutta negativa. Vorrei quindi anche chiederLe cosa mi consiglia oggi che di anni ne ho 69. Devo rifarla? anche se non ho familiari che hanno avuto il ccr? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha familiarità può eseguire il test del sangue occulto ogni 2 anni e fare la colonscopia in caso di positività. L'alternativa è quella di eseguire una colonscopia di prevenzione ma non prima di 10 anni dall'ultimo esame

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. la ringrazio. Volevo chiederle un'altra cosa. Io avrei un appuntamento per una colonscopia il 2 Dicembre, purtroppo mia moglie affetta da malattia rara non sta' benissimo e deve fare una serie di esami tipo varie tac ( addome ,torace e addirittura una PET) considerando che siamo solo noi 2 (i figli lavorano al Nord) se io mi faccio spostare l'appuntamento dopo le festivita tipo verso il 15 gennaio crede che cambi qualche cosa? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non cambia assolutamente nulla
[#4]
dopo
Utente
me lo hanno spostato al 15 gennaio prossimo va bene? di nuovo grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, va bene.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr: da alcuni giorni sono leggermente stitico ed io mi preoccupo. il mio medico mi ha detto " che succede al 90% delle persone adulte" e quindi che non mi devo preoccupare minimamente. Prendi un po' di psillio e vedrai che andrai meglio" Volevo saper il Suo parere. Grazie della Sua gentilezza
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino da qualche giorno ho un po' di problemi intestinali. come sa' io ho il colon irritabile e in questi giorni ho flatulenza e feci un po' molliccie...vorrei sapere un consiglio di cosa prendere e cosa mangiare. sa' dottore non e' un periodo facile dal punto di vista psicologico i problemi sono molti e l'ansia anche. Grazie infinite
[#9]
dopo
Utente
ho parlato con il medico lui mi ha consigliato Colilen IBS e il farmacista Relaxcol. io non so' che prendere. anche stamani feci formate ma molliccie....la prego mi dia un Suo parere...Grazie

NB: io il !5 gennaio ho la colonscopia di controllo dopo 10 anni ma in questo momento ho bisogno del Suo aiuto
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei va dalla stipsi alle feci formatesi ma moleccie. Qual'e' il problema ? Si tratta di colon irritabile e ogni F armaco può andare bene o no in tale sindrome. Bisogna solo provare.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino se mi posso permettere le chiedo un'ultimo parere, sono andato dal medico per delle prescrizioni e ho trovato il sostituto guarda caso specializzato in gastroenterologia. Mi ha consigliato questo prodotto Tubes colon Target. prima di prenderlo volevo il Suo parere. Grazie e buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dr. Scusi se la disturbo ancora ma un Suo parere: Lei considera per regolarizzare l'intestino un prodotto a base di Psillio o di fermentilattici. Lei cosa consiglia ai suoi pazienti ? Grazie infinite
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe associare o due prodotti aggiungendo una bustina di polietilenglicole. Scelga i probiotici con inulina.

Buon Natale
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dr: ho ascoltato una trasmissione su Rai 3 dove un medico parlava della colonscopia come esame migliore e ha detto " considerando il fatto che se negativa puo' essere fatta una sola volta nella vita se fatta fra i 57 e i 60 anni consiglio a tutti di farla" considerato che io l'ho fatta 12 anni fa' a 57 anni ed era totalmente negativa ...che devo fare? Grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, le linee guida dicono quanto ho riportato nellla prima risposta data, ossia:

>> Se non ha familiarità può eseguire il test del sangue occulto ogni 2 anni e fare la colonscopia in caso di positività. L'alternativa è quella di eseguire una colonscopia di prevenzione ma non prima di 10 anni dall'ultimo esame <<

Auguroni di Buon Anno
[#16]
dopo
Utente
gentile Dr. per ragioni che comprendera' la colonscopia fissata in Ospedale per il 6/4 e stta spostata al 30/4 sempre che tutto vadaper il verso che tutti speriamo. Volevo (essendo in fase stitica del IBS ) un suggerimento per ammorbidire le feci e regolare l'alvo- Le sarei molto grato di una Sua risposta. Grazie
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probiotici con inulina e qualche bustina di polietilenglicole
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dr: per ragioni logistiche e di sicurezza la colonscopia non essendo urgente mi e' stata spostata al 4 Giugno ...CAMBIA QUALCHE COSA? sono un po' confuso p.s: dopo il Suo consiglio il medico mi ha prescritto Tubescolon target con fermenti e inulina ed il colon si e' stabilizzato e va' bene. Grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può attendere tranquillamente giugno

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dr: Cosentino, cosa ne pensa della teoria di una colonscopia una sola volta se non si ha familiarita' e se fatta dopo i 50 anni e risultata completamente negativa? Del resto questo concetto e' stato da Lei espresso in un suo articolo su CCR di alcuni anni fa. nel mio caso la colonscopia l'ho fatta nel 2007 in massima toilette del colon e fino al cieco e risultata tutta negativa e non ho familiarita'. io sto prendendo appuntamenti per rifarla e spostandolo regolarmente..in definitiva non ho molta (anzi pochissima) di rifarla. Lei cosa mi consiglia? Grazie e scusi se la disturbo spesso anche ripetendomi