Lingua bianca

Gentile medici
Mia madre oggi ha fatto una visita per la sua insolita lingua bianca, Premetto che mia madre è una fumatrice.

Il medico oggi le ha detto una cosa che mi ha un po’ rabbrividito ossia potrebbe esserci qualcosa che non vada nel fegato.

La mia più gran paura è che si tratti di tumore.

Da Cosa può derivare la patina bianca che ha sulla lingua?
Ah oggi le è stata diagnosticata l’asma e Deve curarsi col classico spray.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La lingua bianca è un elemento aspecifico e spesso non essere legata ad alcuna malattia

Perchè pensare subito al tumore del fegato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho pensato subito al tumore perché ho collegato la lingua Bianca alle sigarette che fuma e quindi un probabile sintomo di tumore. Lei attualmente non manifesta nessun sintomo allarme cioè è uguale a prima, ha solo questa lingua bianca da circa un anno e mezzo.
Il fatto che il medico le abbia consigliato una visita epatologica, secondo lei è perché teme qualcosa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, è perché il medico si sente in dovere di fare qualche accertamento.