Uso normix

buongiorno dottori,

volevo porvi una domanda.
Soffro di colon irritabile con tutti i problemi del caso, soprattutto feci molli e meteorismo.
Ho trovato benefici dall'uso del normix (una settimana 800mg al giorno), le feci tornano perfette, ma il suo funzionamento è limitato nel tempo, nel senso che ha effetto per circa 30-40 giorni, poi poco a poco tornano i problemi.

Il mio medico curante mi ha parlato della possibilità di fare una settimana di normix ogni mese e mezzo - due mesi, dicendo che viene dato così a molti pazienti e che non ci sarebbero problemi.
Io non so cosa pensare,
vorrei un parere sincero da voi specialisti.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente ha una lieve disbiosi intestinale ( che simula il colon irritabile) che si giova della rifaximina. Potrebbe essere utile effettuare il Breath test al glucosio per valutare tale condizione (di sospetta sovracrescita batterica intestinale-SIBO)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

in effetti anche io ho pensato alla disbiosi, perché davvero col normix per un mese sono stato benissimo, con feci formate e zero aria nell'intestino. Tra l'altro ho letto che i cambi di continente possono favorire certi problemi intestinali ed io negli ultimi due anni ho fatto avanti e indietro dal sud america. Ora sono tornato ad avere aria e muco, feci abbondanti miste cremose e formate, e qualche dolore al basso addome (da entrambi i lati) prima di andare in bagno.
Le porgo tre domande :
1- io feci una cura di normix di due pastiglie ogni 12 ore (800mg die) per 7 giorni. Non sarebbe stata sufficiente per combattere la disbiosi in maniera definitiva? è meglio la cura da 1200 al giorno per 15 giorni?
2 - il test delle urine per scatolo e indicano non le sembra sufficiente ?
3- Prendere il normix ogni mese o due (come ho letto che molta gente fa) è pericoloso?

grazie per la sua pazienza