Pancreatite cronica su base alcolica

10anni fa’ho avuto una pancreatite acuta che con gli anni è diventata cronica.

dal mese di agosto ad oggi ho perso 15 kg e nessuno sa dirmi il motivo! le analisi del sangue sono tutte giuste compreso gli enzimi pancreatici.

questa è la diagnosi del eco endoscopia; Parenchima pancreatico completamente sovvertito per la presenza di edema e calcificazioni in tutti i segmenti della ghiandola suggestivi per pancreatite cronica severa.

A livello della coda pancreatica presenza di nota di raccolta di circa 40 mm a prevalente contenuto liquido con tuttavia tessuto necrotico per circa il 15%.

A livello della testa pancreatica presenza di calcolo all’interno del dotto di wirsung con conseguente dilatazione fino a 6 mm.

mi hanno detto che non è ancora il caso di intervenire chirurgicamente.

terapia farmacologica:2x3 di creon 10000 e 1x2 deruralizzazioni 300e nessun altra spiegazione.

cosa posso fare per riprendere peso?

cosa mi sta accadendo visto che nessuno sa darmi spiegazioni?

avvolte ho dolori come da screzio pancreatico ma i valori sono nella norma.

chiedo davvero aiuto...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non è il caso d'intervenire chirurgicamente si può eventualmente intervenire endoscopicamente liberando il wirsung dal calcolo evitando peggioramenti del pancreas. Ci sono centri di Eccellenza in Italia (Roma, Verona, Milano) per gestire tale patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)