Dolore sotto ultima costola sinistra

Salve,
Da circa 10 giorni avverto delle fitte intermittenti sotto l'ultima costola sinistra, il dolore si irradia anche dietro la schiena e sul fianco sinistro, tanto che quando cammino ho appunto delle fitte al fianco.
Durante la giornata mi sento spesso gonfia e i sintomi sembrano amplificarsi la sera.
4 giorni fa sono stata dal mio medico che attraverso palpazione dell'addome mi ha diagnosticato del meteorismo e colon infiammato, mi ha prescritto i fermenti lattici.
Tuttavia il dolore non passa e oggi ho notato che le mie feci sono solide ma per la maggior parte scure con qualche macchia più chiara, potrebbe esserci la presenza di sangue?
potrebbe c'entrare il pancreas?
Che tipo di analisi approfondite dovrei fare?

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non comprendo perché, soprattutto nei ventenni o più giovani ( come nel suo caso), si pensa sempre al pancreas.....

Si tratta di meteorismo intestinale e le feci non sono patologiche. Forse il tutto è legato all'alimentazione (e alla paura di avere qualcosa di brutto..)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)