Ingrandimento testa pancreas

A seguito di Calò ponderale di.
4/5 kg in.
tre mesi decidi di rivolgermi a medico che mi.
prescrive seguenti esami
Rx torace
Ecografia addome
Tac.
contrasto addome
Esami sangue urine
A seguito controlli tac con contrasto addome completo si evidenzia
Pancreas a densità omogenea con.
incremento volumetrico della porzione cefalica senza evidenzia di lesioni focali
Si precisa che amilasi (salvare e pancreatica) e Lipasi nella norma
Markes tumorali nella norma ca50 tpr va 19, 9 cea alfa proteine
Ematocrito normale
Ora mi consiglia rm con contrasto addome
Devo.
preoccupare?

Si.
precisa che da 7 anni faccio interferone essendo affetto sclerosi multipla
Fegato norma, milza norma, reni norma, surreni norma.

Non.
evidenzia di tumefazioni linfonodali retrocurcali, celiache, intervavoaortiche, mesenteriche
Vescica distesa
Non.
evidenzia di tumefazioni linfonodali iliache inguinali otturatore
Devo preoccuparmi per questo ingrandimento del pancreas?
cosa ho??
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, con i marcatori tumorali negativi e con una TAC con contrasto che segnala solo un ingrandimento OMOGENEO, senza lesioni focali, credo che lei possa stare tranquillo. Alla domanda " cosa ho ?" non è facile rispondere ; forse una vecchia pancreatite o addirittura nulla. E' importante sapere si il dotto di Wirsung è dilatato o no. Dovrebbe essere scritto nel reperto della TAC e lo vedrà molto bene la risonanza. Ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Dottò non riportato in tac
Le farò sapere appena fatta rm in ottemperanza ai limiti del corona virus essendo tutto rallentato
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se in dotto di Wirsung non è descritto nel reperto, significa che è normale. . Ci risentiremo. Nel frattempo, deve stare tranquillo. Tutto concorda nel ritenere che lei non ha una patologia importante.
[#4]
dopo
Utente
Esito rm
Fegato di volume nella norma a struttura omogenea senza alterazioni focali dopo Mdc
Ghiandola pancreatica di conservata volumetria con aspetto lievemente bozzuto della Regione cefaluca senza aree di alterato segnale parenchimale
Dottò di wirsung non dilatato
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatato
Cominciata distesa assenti raccolte fluide pericolecistiche
Milza nei limiti
Renditi conservata morfovolumetria
Non dilatato le vie escretici
Assenti significative numerazioni linfonodo in sede retroperotoneale
Credo posso sr are tranquillo
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può stare tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.