Reflusso catarrale

Buongiorno Dottori.
Sto seguendo una terapia per gastrite (Inipant e maalox plus dopo pranzo e dopo cena), per vedere se la faringite cronica è dovuta a questo.
Il problema è che spesso mi sento del catarro fermo in gola (in casi più rari anche dietro il naso, tipo raffreddore).
Non so se dipende da qualcosa che mangio... quali sono gli alimenti da evitare che producono questo muco insopportabile?
Oltretutto quando lo sento, il mal di gola aumenta inesorabilmente.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se il collega otorino sostiene che il catarro proviene dall'esofago sono dell'opinione che la causa non possa essere il reflusso. In effetti non ha avuto miglioramenti con la terapia antireflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Stamattina ero piena di catarro in gola. Adesso (19.00) zero proprio. Devo capire se c’è qualche alimento particolare che mi scatena questa cosa. Oltretutto il mio dott mi ha già prescritto ecografia alla gola e tiroide, e in seguito, fibroendoscopia (di cui sono angosciatissima)..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo la fibroendoscopia (gastroscopia, laringoscopia ?)