Bruciore di stomaco continuo, fitte sotto le costole, dolori di schiena, prurito generale

Uomo, 54 anni.
Da 3-4 settimane soffro dei sintomi di cui sopra.
Esami di laboratorio ok.
Leggermente elevati i valori GGT (70) e lipasi (73).

Ecografia addome: niente di rilevante, coda del pancreas non ben visibile per via di aria.
Nel luglio scorso mi ero sottoposto a risonanza magnetica per via di una ciste al rene sinistro, esame che non aveva evidenziato altre anomalie.
I sintomi che descrivo potrebbero essere riconducibili a una eventuale patologia pancreatica o epatica?
Potrebbe essersi sviluppato qualcosa nel frattempo che renda utile un'altra risonanza (vale a dire qual è lo "spazio di copertura" di tale esame)?

Grazie in anticipo e cordiali saluti!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, potrebbe essere utile una colangiografia RMN , per uno studio delle vie biliari e pancreatiche

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Premetto che temporaneamente vivo all'estero per lavoro. Mi sono recato dal mio medico stamani. A sua opinione i valori del sangue e la sintomatica non richiedono al momento un'ulteriore risonanza dell'addome visto che l'ultima risale a circa mezzo anno fa. Mi ha offerto di prescrivermi una colonscopia e una gastroscopia (che sinora non sono mai state eseguite).
Ora io sono piuttosto preoccupato. Consigliandomi una RMN lei pensa che si potrebbe trattare di neoplasie insorte all'improvviso?