Spasmi addominali, diarrea e dorsalgia

Buongiorno

Scrivo perché' sto cercando di venire a capo di un problema.
Sono 4 settimane che ho un dolore a livello dorsale (tra le scapole), e in queste 4 settimane, come anche oggi, ho delle forti coliche addominali accompagnate da diarrea.
Il dolore va e viene e a volte mi fa piegare dal dolore.
Poi dopo essere andato al bagno...il dolore si trasforma solo in fastidio, per poi crescere nuovamente.

Ieri ho fatto la lastra Torace per il mal di schiena e non e' stato evidenziato nulla.

Ho mia sorella che e' stata operata per una pancreatite acuta.

Il mio medico curante ha detto che e' virale, ma non ho febbre e malessere generale a parte i dolori localmente riferiti.
E la cosa che mi fa venire qualche dubbio e' che in queste 4 settimane e' gia la terza volta che si presentano questi dolori.

Secondo voi a cosa puo' essere attribuito?

Premetto che non mangio male, e prendo solo famotidina al bisogno per la GERD.

grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per un parere più " scientifico " , il dolore andrebbe descritto con maggiori particolari ( tra cui la sede ). Da come lo descrive, sembra trattarsi di una forma di colon irritabile. Il fatto che il dolore regredisca con l ' evacuazione ci lascia più tranquilli. Se gli episodi sono saltuari, forse non è il caso di iniziare terapie sistematiche. Altrimenti può essere utile uno di quei farmaci con blanda azione antispastica intestinale.

Prof. alberto tittobello