Breath test lattulosio

Buongiorno
Ho eseguito il breath test al lattulosio e è stata riscontrata una contaminazione batterica.
Ancora non ho avuto modo di sentire un gastroenterogo.
In particolare per H2 e CH4 i valori evidenziati sono i seguenti:
75': H2 12, CH4 4
90': H2 23, CH4 5
105': H2 37, CH4 4
La curva del CH4 rimane abbastanza costante per tutta la durata del test mentre quella del H2 inizia a crescere dal 75' e poi rimane più meno costante (o lievemente in crescita) dal 105' alla fine.

È una contaminazione"grave"?

Come si cura di solito?

Inoltre è riportata la dicitura "transito oro cecale non valutabile": significa che non è stato eseguito bene il test o cosa?

Ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il test non dice se la contaminazione è grave o meno: la risposta è positivo/negativo.
Si cura con rifaximina ad alte dosi (ma il tasso di recidiva è alto!).
Per la non valutabilità del transito deve chiedere a chi ha svolto il test.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Siccome sto cercando una gravidanza... Questa patologia potrebbe interferire e/o essere dannosa per me e il bambino? Quali conseguenza potrebbe avere in gravidanza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
che io sappia, nessuna.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Su internet si trovano le cose più strane. Sarebb meglio non cercare. Ho letto che potrebbe provocare diabete infantile, allergie e addirittura autismo.

Grazie mille a lei per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Nel ringraziarla ancora per le sue risposte ho un aggiornamento.
A valle della diagnosi di Sibo ho eseguito anche il test per la permeabilità intestinale. Il risultato arriverà tra due settimane ma sul momento mi hanno detto che la Sibo è confermata.

Ho visto un gastroenterologo che mi ha prescritto solo enterogermina 2 miliardi per un mese.
E poi dovrò ripetere il breath test al lattulosio.

Secondo lei non è un po' blanda come cura?
Soprattutto visto che il tasso di recidiva è alto?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è blanda, semplicemente non è la terapia.
L'unica terapia è la rifaximina ad alto dosaggio
[#7]
dopo
Utente
Ecco. Quindi già so che non risolverò nulla così.
Credo che cambierò medico.