La sera dopo cena ho quasi sempre dolore diffuso allo stomaco che passa immediatamente se mi sdraio

buonasera, sono una donna di 53 anni, sempre più spesso la sera dopo un paio d'ore dalla cena avverto dolore diffuso allo stomaco che passa immediatamente se mi sdraio completamente da un lato.
Sembra un dolore dovuto ad aria nello stomaco.
Se dopo cena rimango seduta o in piedi sto benissimo se però rimango semi sdraiata su un divano il tempo di vedere un film, quando poi mi rialzo ho subito questo forte dolore che non mi permette di stare dritta e passa solo se mi sdraio completamente.
E' una situazione molto strana e capita indipendentemente da quello che mangio a cena.

Quali accertamenti dovrei fare.
Alcuni mi consigliano di prendere il carbone vegetale èma io vorrei capire se fosse aria perché si forma e come evitare che accada.

Potete darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una semplice distensione gastrica (alimenti, gas). Deve favorire lo svuotamento gastrico con dei procinetici prima dei pasti e prodotti a base di simeticone dopo i pasti.
Inoltre, assumere piccoli pasti, mangiare lentamente e masticare bene.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta.
Metterò in pratica i suoi consigli.
Vorrei comunque sapere se sia il caso di effettuare qualche accertamento specifico per cercare di capire le cause di questo dolore. Temo che prendere farmaci potrebbe eliminare gli effetti e non portare alla luce possibili cause più gravi (calcoli, gastrite...).
Ad esempio, un esame del sangue potrebbe già dare un'idea di cosa non funziona bene?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun esame porta alla diagnosi.