Reflusso nonostante cura

Da alcuni giorni mi è aumentata la sensazione di reflusso.
Ho 40 anni sei l'unico reflusso che ho avuto astato durante la gravidanza circa 6 anni fa.
Il gastroenterologo mi ha prescritto una terapia con pantorc 40 mg mattina per 6 settimane, riopan gel dopo pranzo e dopo cena x 6 settimane.
Ma il problema che se faccio merenda mi torna il reflusso.
Non ho la sensazione di bruciore, ma un reflusso con sensazione di "ghiaccio" all'esofago.
Non so come spiegare.
La mattina a digiuno ho nausea.

Non capisco se questo riopan è efficace o necessiti anche di qualche altro farmaco nel pomeriggio.
O per evitare questa sensazione io digiuni.
Ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eventualmente modifichi il riopan con qualche altro antiacido da assumere sempre un'ora dopo i pasti principali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio, come se il riopan non mi copra per più di un ora o due dopo l'assunzione. Mi scusi gli errori ortografici ma ero con il registratore vocale.
[#3]
dopo
Utente
Ho notato che con Riopan sto peggio. Mi sento peggio, ieri dopo pranzo addirittura avevo nausea e dolore di stomaco dopo averlo preso.
Ieri sera non l ho assunto, ho preso una camomilla e sono stata meglio.
Lei mi ha consigliato di cambiarlo, lo farò sicuramente ma volevo provarlo per altri due gg.
Potrebbe essere un fattore di stress le mie sensazioni e non c entrare nulla con un Reflusso vero e proprio?
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74