Colon irritabile o appendicite?

Buongiorno, circa 12 ore fa avvertivo - quasi casualmente - tirando in dentro la pancia, come un 'pizzico' parte sx addome, localizzato.
Premetto che sono soggetto molto ansioso e ipocondriaco, il fastidio piano piano si è irradiato a tutto l'addome, con rumori intensi e difficoltà ad espellere gas.
Adesso ho la sensazione di intestino infiammato, ciò che mi ha sempre preoccupato ad ogni minimo mal di pancia è l'appendicite, e riscontro alla palpazione del lato destro una pancia che 'borbotta'.
Specifico che non è un dolore sordo, fino ad ora.
Provo febbre continuamente mai salita oltre il 36, 5 ieri sera, ora 36.
Sto passando periodo molto debilitante dal punto di vista ansioso, domani ho in programma la prima seduta dallo psicoterapeuta, può essere che ancora una volta la mia ansia somatizzi tutto a livello gastro intestinale?
Prendo maalox da 3-4 giorni per pesantezza di stomaco dovuta a questo stato d'ansia.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere. L' intestino è spesso il nostro " organo bersaglio " di eventuali problemi psicologici. I suoi sintomi non fanno certo pensare ad una appendicite. Speriamo che le sedute in programma risolvano il suo caso. Mi dirà, auguri.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve, questa sera dopo aver dormito per circa un ora e mezza sul divano mi sono svegliato con un fortissimo dolore sordo alla bocca dello stomaco, sensazione di fame d'aria, e ho cominciato ad andare un po' nel panico, con brividi e sudorazione. Il tutto è passato nel giro di 10-15 minuti con sorsi d'acqua fresca e una pastiglia di maalox. Provo spesso sollievo allo stomaco quando ingerisco bevande fresche. Questa volta la sensazione era proprio un blocco dello stomaco, con dolore molto forte!
[#3]
dopo
Utente
Salve, negli ultimi tre giorni ho avuto un nuovo episodio di colon irritabile, con dolore a tutto l'addome, feci poco formate e dal colore verde (specifico che sto mangiando molti kiwi e verdure, ho letto che potrebbe essere quello). Oggi la situazione decisamente migliorata, quello che continuo a sentire, tastando in profondità la parte destra bassa dell'addome, è una pancia che 'borbotta', con delle specie di piccoli rotolini/rigonfiamenti. Si tratta di gas intestinale? Come mai sempre nello stesso punto? La parte destra bassa è sempre più dura della sinistra...ripeto che sto passando periodo molto ansioso, ogni dolore alla pancia mi fa pensare all'appendicite. Può essere che la mia testa somatizzi sempre in quel punto?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo non è possibile fare una diagnosi precisa da lontano , quando si tratta di un dolore addominale. Bisogna poter mettere una mano sulla pancia. Questo lo puó fare solo il suo medico di famiglia. Le consiglio di andarci .