Una prima parte delle feci,l'escremento successivo era ben formato

egregi dottori vi ho recentemente scritto in merito ma sono sopraggiunti nuovi fatti per cui gradirei di nuovo un vs.gentilissimo consiglio:riassumo di nuovo il mio quadro clinico:

anamnesi:
48 anni-maschio-65 kg*170cm,esami ematochimici nella norma,emoglobina glicata 6.3 ( digiuno 120mg/dl-postprandiale 140mg/dl) -esclusa celiachia-tiroide nella norma
luglio 2006: presenza di muco nelle feci-ricerca sangue occulto positiva :eseguita colonscopia con ileoscopia nella norma
evidenziate EMORROIDI di 2^ grado
nessun disturbo sino a novembre 2007
gennaio 2008:causa muco nelle feci ed alvo irregolare visita specialistica da un gastroenterologo dell'ospedale maggiore di milano.dati i sintomi e gli esami presentati viene ipotizzato un disturbo dell'alvo di tipo funzionale.nessuna diagnosi di colon irritabile.seguono mesi di assoluto benessere
marzo 2009: da circa 3 mesi lamento i seguenti sintomi:
-presenza di muco nelle feci,raramente feci ben formate -solitamente caprine -mai diarrea
-presenza notevole aria nell'intestino ed ovviamente maleodorante
-dolore addominale quasi sempre presente nell'arco della giornata
-sensazione di incompleto svuotamento
-raramente nausea dopo evacuazione
-nessun disturbo durante il sonno.

ad oggi:fatti esami del sangue standard ( mancano ancora VES e proteine) e nessun valore anomalo tranne la glicemia a digiuno (117mg ).
Oggi pero` ho evacuato una notevole quantita` di muco che avvolgeva una prima parte delle feci,l'escremento successivo era ben formato e senza muco.
La cosa mi ha inquietato parecchio ma il mio medico sulla base degli esami passati ( vedi colonscopia) ipotizza solo una sindrome di colon irritabile.
mi chiedo da ignorante in materia:
ha senso fare altri esami tipo ricerca sangue occulto?
se si ed in caso di esito positivo dovrei rifare a distanza di 3 anni un nuova colonscopia?
sinceramente non so cosa fare ma e` la prima volta che vedo una quantita` di muco cosi` considerevole!!
grazie in ogni caso
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, molto probabile che i sintomi siano dovuti ad un colon irritabile, faccia comunque il sangue occulto nelle feci ma se fosse positivo dovrà fare una colonscopia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
caro dott.ecco il responso:
sangue occulto nelle feci:negastivo su 3 campioni
presenza di Blastocytis hominis nelle feci.
in sintesi:tutti gli esami fatti dalla colonscopia del luglio 2006 alla ricerca di sdangue occulto nelle feci hanno dato esito negativo:puo ` essere questo protozoo il responsabile del mio malessere intestinale oppure devo accettare la ipotesi semplicistica che tutto sia dovuto allo stress?
grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no il blasticystis in genere non da problemi.
seguirei una terapia per il colon irritabile
saluti