Gonfiore stomaco

Buongiorno da diversi mesi soffro di disturbi allo stomaco, in particolare gonfiore nella parte superiore.
Ho avuto problemi di tosse da reflusso e a dicembre ho fatto diversi accertamenti tra cui una laringoscopia che ha evidenziato una aritenoide lievemente infiammata come da reflusso e un'eco addome completo da dove si evidenziava meteorismo e lieve steatosi del fegato (premetto che anche gli esami del sangue avevano evidenziato colesterolo alto e trigliceridi alti, per il resto tutto ok)
Ho fatto 3 visite dal gastroenterologo dove tutti e 3 gli specialisti hanno confermato meteorismo e sintomi da reflusso e probabile sindrome del colon irritabile e mi hanno però detto di stare tranquilla in quanto l'addome risulta trattabile e di fare gastroscopia e breath test solo perché è consigliabile dopo i 50 e comunque si può vedere la terapia da fare sulla base di una diagnosi più specifica.
Il 25 febbraio farò questo esame ma sto vivendo molto male l'avvicinarsi della data, dormo male e sono preoccupata.
Dalla visita sarebbe emerso un problema di natura più grave?
Non ho problemi di appetito, ne' di nausea, né ho perso peso, (anzi sono piuttosto sovrappeso) solo questa sensazione di gonfiore e talvolta risalita dell'acido ed eruttazioni.
Sto comunque affrontando il problema anche con uno psicologo che mi sta aiutando a gestire questa ansia e paura.
Vi ringrazio fin da ora del vostro riscontro per me molto importante in questo momento.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non avrà brutte diagnosi, ma sono sintomi da reflusso e di cattiva digestione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho molto stima di lei leggendo molte sue risposte ai consulti e mi fa davvero piacere che sia stato lei a rispondere.
Quindi lei sente di tranquillizzarmi sul fatto che gli specialisti che mi hanno visitata avrebbero avuto un atteggiamento più scrupoloso e allarmista in caso di una problematica di altro tipo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, proprio così. Si tranquillizzi.