Fastidio alla bocca dello stomaco

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni.
Da un po di tempo soffro di un fastidio alla bocca dello stomaco (leggeri crampi) appena sveglia, dopo una visita generica dal medico di base, ha riscontrato una leggero risentimento ad altezza appendice e mi ha consigliato una visita chirurgica.
A seguito della stessa il chirurgo ha riscontrato solo colite spastica e mi ha consigliato di fare eco addome completo e analisi del sangue per escludere infiammazione dell'appendice.
Eseguiti anche questi esami ad inizio gennaio, tutto nella norma, a parte intenso meteorismo intestinale riscontrato dall'eco.
Ora è circa da due settimane che dopo i pasti sento un senso di pesantezza allo stomaco e forti movimenti e gorgoglii.
Se mi distendo il fastidio allo stomaco è come se sparisse.
Premetto che sto attraversando un periodo di forte stress dovuto alla ricerca di una gravidanza e all'organizzazione del mio matrimonio.
In quanto questi sintomi li vedo presenti costantemente sono molto preoccupata, basta una semplice ecografia per fare una diagnosi e scongiurare qualsiasi pensiero negativo?
Se ricerco in internet vado in panico.
C'è qualche rimedio efficace che mi può aiutare a star meglio?
Ed ultima domanda il meteorismo porta effettivamente tutti questi problemi?
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una risposta:)
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dimentichi subito i suoi pensieri negativi ed esca dal panico. I suoi disturbi non provengono dallo stomaco, ma dal colon. L' ecografia ha dimostrato quanto già si poteva diagnosticare dalla descrizione dei sintomi : eccessiva presenza di aria nel colon, soprattutto nella parte che è chiamata colon trasverso. Certo, il meteorismo può provocare disturbi o dolori, diversi, a seconda anche della sensibilità della persona. E uno stato di ansia può peggiorare i sintomi. La prima cosa che può fare è prendere uno dei tanti prodotti che riducono le fermentazioni intestinali, soprattutto quelli a base di simeticone, che non sono veri farmaci e non richiedono prescrizione. Poi mi dirà

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi rendo conto che uno stato di ansia possa peggiorare qualsiasi cosa, infatti circa un’anno fa per 6 mesi ho sofferto di dolori al petto, che sono spariti parlandone semplicemente con una psicologa. Grazie ancora infinitamente, la terrò sicuramente aggiornata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. A presto