Si tratta di un problema di colon?

Buonasera Gentili Dottori.
Scrivo qui per dei chiarimenti e/o consigli.

Circa sei mesi fa ho iniziato a sentire delle lievissime fitte al torace, spesso nella zona centrale ma non sempre, non gli ho mai dato peso, ma sentivo tutti i giorni questo fastidio e mano mano con il passare del tempo si faceva sempre più insopportabile.
A volte come se si trattasse di un peso che premesse sulla gabbia toracica, a volte delle fitte di maggior intensità ma di durata brevissima.
fino a che un giorno fine Ottobre2019 dopo un allenamento, ho avuto una sensazione di svenimento con un improvviso aumento dell frequenza cardiaca dovuta molto probabilmente all’attacco di panico che ho avuto in quel momento visto lo spavento.
Volevo escludere qualsiasi eventuale problema di natura cardiaca quindi ho fatto una visita medico-sportiva/ e sono andato da due cardiologi diversi ed così mi sono tolto il dubbio.
Fatto sta che successivamente questi dolori sono andati peggiorando e ho avuto sporadicamente dei giorni in cui il dolore/fitte si manifestavano sul lato sx alto dell’addome e dietro la schiena zona lombare.
Se dovessi descrivere queste fitte sono come delle scosse elettriche istantane tanto veloci e abbastanza dolorose e soprattutto fastidiose! Il mio medico mi ha sempre detto che si tratta di Ansia.
Ma in realtà non sono così ansioso.
Un altra cosa interessante e particolarmente strana è il fatto di avere del dolore acuto durante la respirazione quando sono sdraiato sul fianco destro.
Questi dolori sono al centro del torace e al fianco sinistro.
Respiro e ho una fitta, e così via per alcuni minuti e sporadicamente.
Ho fatto un Rx toracico e risulta negativo, ho escluso così problemi polmonari, l’ultima visita fatta è stata un ecografia addominale completa che ha rivelato un forte meteorismo tanto da dover guardare il fegato dal costato.
Ora mi chiedo, tutti questi sintomi, soprattutto queste fitte veloci possono essere date da un problema all’intestino, stomaco, esofago?
Mio padre ha avuto un tumore al colon benigno ormai guarito completamente.
Ho 25 anni e mi hanno detto di fare colonscopia dopo i 30/35.

Grazie mille in anticipo per l’eventuale risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un forte distensione intestinale (stomaco, colon) con conseguenti reazioni dolorose al torace e con sintomi cardio-respiratorie. Tipo sindrome Gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta, mi consiglia qualche visita specialistica per poter arrivare ad una diagnosi precisa? In modo da poter andare poi effettivamente a curare il mio problema.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visita gastroeterologica