Ho fatto una gastroscopia con biopsia

Salve dottori.
Ho mal di stomaco e bruciore da diversi mesi, quindi hofatto una gastroscopia con biopsia.
Ho ricevuto il referto e il risultato è questo:
1.
Gastrite cronica con atrofia di grado moderato e a foci metaolasia intestinale
2.
Gastrite cronica con atrofia di grado lieve
Negativa la ricerca di microrganismo tipo HP
Stadio 2 sec.
Olga system.

Volevo sapere in parole più semplici questo che significa e se ha conseguenze gravi.

Se sbaglio l'alimentazione (mangio in poche porzioni e continuamente verdura e legumi)
Non fumo e non bevo alcool
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe cortesemente riportare anche la descrizione della gastroscopia per meglio comprendere e rispondere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Questa è la descrizione della gastroscopia.
Esofago normale per calibro, cinesi delle pareti e aspetto della mucosa nei 2/3 prossimali; nel 1/3 distale non è presente esofagite.
Stomaco normale per morfologia e volume, con lago mucoso chiaro. Le pareti gastriche sono elastiche e distensibili, così come le pliche sono displegabili all'insufflazione. All'inversione, è evidente lieve incontinenza del cardias, ma sono indenni fondo, corpo prossimale e angulus. In visione diretta è normale il corpo medio-distale. In antro presenza di aree di mucosa iperemica. Piloro eucentrico e pervio. Bulbo e il duodeno indenni. Biopsie in antro e corpo.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nulla di rilevante. Da ripetere la gastroscopia fra 5 anni in virtù dell'esito istologico (che al momento non desta alcuna preoccupazione)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.