Febbre e affanno respiratorio: possibili faringite e reflusso?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni.

Da circa 10 giorni ho iniziato a misurare regolarmente la temperatura a causa di un senso di affanno respiratorio e di "ostruzione" a livello di gola/bronchi.

In particolare questo problema si è verificato già prima dei 10 giorni in questione a intervalli di circa 2h ogni giorno, solitamente dopo il pranzo ed è diventato persistente per circa 3/4 giorni (da quando ho poi iniziato a misurare la temperatura) unito a febbre (che non ha mai superato i 37.5).

Dato che presentavo anche dolori al petto ho effettuato ECG, torace e analisi del sangue ma per quanto riguarda polmoni e cuore dovrebbe essere tutto nella norma (ho anche saturazione a 100).

Mi è stato quindi detto in ospedale che potrebbe essere una faringite (non presento difficoltà di deglutizione però) e mi è stato prescritto il Cefixoral, unito al Pantoprazolo, poiché alcuni sintomi sono stati ricondotti a reflusso gastroesofageo (dolore al petto, difficoltà nell'eruttare aria accumulata, dolori a livello gastrico).

Questo per riassumere la situazione: prendo questi due medicinali da una settimana ma ho sempre una temperatura (misurata a livello ascellare) oscillante.
In particolare è più alta di mattina a 37.4 C circa, oscillando sopra i 37 C di giorno/pomeriggio, fino a scendere a 36.5 C a mezzanotte.

Data la situazione contingente è complicato fare esami e analisi, inoltre il mio medico curante non visita.
Come dovrei comportarmi?
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una settimana di cura potrebbe essere troppo poco per avere dei risultati. Oggi, giorno in cui le rispondo, le cose dovrebbero andare meglio. Se non è così, lo dica

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto la ringrazio per la sua risposta.
Fondamentalmente la febbre è andata via, adesso la mia temperatura ascellare raggiunge max 37.1 C nel corso della giornata.
Per quanto riguarda la dispnea invece, sì è ripresentata sia di sera dopo cena (stupidamente avevo mangiato molto) che due volte di mattina intorno alle 6, una di queste volte praticamente svegliandomi.
Ho fatto altre analisi virali/batteriche ed è risultato tutto nella norma, leucociti compresi.
Considerando la situazione, potrebbero essere degli episodi asmatici legati a qualche disturbo gastroesofageo? (Avevo interrotto il pantoprazolo, ora l'ho ripreso su consiglio del medico, anche se solo una volta ho avvertito pizzicore alla gola e null'altro)
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sulla ripresa della terapia.