Dolore sottosternale dopo pranzo

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni,
Sono due settimane che avverto un dolore sotto la gola, a livello sottosternale e dietro le spalle principalmente dopo pranzo, spesso passa anche a livello sottocostale sinistro.

Ho preso per due settimane un inibitore della pompa protonica oltre a un protettore gastrico esomeprazolo, ma con pochi benefici.
Ho effettuato una gastroscopia un anno fa con esito di "gastrite cronica lieve", ho fatto un'ecografia all'addome qualche giorno fa con esito negativo.

Può essere che i farmaci che ho assunto non siano adatti?
Si può parlare di gastrite?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di reflusso. Bisognerebbe incrementare la dose di IPP e valutare.
Ha difficoltà nella deglutizione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non so se definirla difficoltà, avverto una sensazione di pressione come se sentissi il cibo scendere più lentamente lungo l'esofago.
Ho assunto un IPP (magaldrato 800mg/10ml) in bustine una 1 ora prima di pranzo ed una 1 ora prima di cena più esomeprazolo 20mg ogni mattina prima di colazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo continuare la terapia
[#4]
dopo
Utente
Ho già fatto poco più di due settimane continuo fino a quando non vedo qualche miglioramento?
La ringrazio per la disponibilità e la gentilezza.
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, continui
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott. Cosentino, mi scuso per il disturbo,
sono passati 10gg da quando ci siamo sentiti, ho continuato in questi giorni con la cura di esomeprazolo 20mg la mattina e il magaldrato prima di pranzo e prima di cena, ma continuo ad avvertire il dolore sternale e fastidio nella deglutizione specialmente dopo pranzo anche se leggermente attenuato rispetto a giorni passati.
Sto cercando anche di seguire una dieta piuttosto povera, ma non mi aiuta granché.
È normale che abbia questo fastidio da ormai più di 20gg nonostante la cura?
È un processo lungo? O dovrei pensare di cambiare terapia?
Mi hanno detto che la primavera solitamente può accentuare questi tipi di disturbi può essere una spiegazione aggiuntiva?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo in primavera i disturbi si accentuano.