Extrasistole, reflusso e gastrite

Soffro di gastrite cronica e reflusso gastroesofageo (cardias incontinente) rilevati da ultima gastroscopia della primavera del 2018.

Ormai è un mesetto che le extrasistole non mi danno tregua.
La mia cura normale prevede 20 mg di pantoprazolo al mattino e gaviscon advance prima di dormire, nell'ultimo mese il pantoprazolo è di 40 mg al mattino e gaviscon advance dopo pranzo, dopo cena e prima di dormire.
Inoltre soffrendo di ansia e attacchi di panico sono in cura con xanax 25 mg mattino e pomeriggio.

Queste extrasistole però non i lasciano.
Anni fa ho fatto un Holter 24 ore risultato ok, 3 anni fa test da sforzo ok, recenti visite cardio tutte ok giusto un leggero rigurgito mitrale e tricuspide.
Ho smesso di fumare da 3 mesi, seguo corretta alimentazione.

Cosa devo fare per non sentire queste extrasistole che rimbalzano nel mio stomaco?

Inoltre ultimamente ho sempre la pancia gonfia, tutta, tanto da sembrare in attesa da qualche mese e non è affatto così.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È probabile che la distensione meteorica intestinale sia alla base della condizione (benigna) cardiologica. Bisogna capire quindi le cause del meteorismo. Alimentazione ?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il consulto.
In merito all'alimentazione non saprei, sto molto attenta a ciò che mangio proprio per i problemi di gastrite e reflusso.
Quindi non capisco proprio cosa possa darmi così fastidio da gonfiarmi tanto.
Non so più dove sbattere la testa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo via web non è facile consigliare
[#4]
dopo
Utente
Eh si, si. Ha ragione, capisco. Grazie infinite, ora tra il link suggerito ed un diario alimentare cercherò di venirne fuori.
Cordialità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, auguroni