Terapia corretta per eradicazione helicobacter piloris

Egregi dottori,
circa 4 mesi fa, a seguito di esami del sangue e gastroscopia, mi è stata diagnosticata la presenza dell'Hellicobacter Piloris.
Mi è stata pertanto prescritta la seguente terapia per l'eradicazione:

1) Pantoprazolo 40mg cpr Pantorc 1 cp due volte al dì 2 per 7 giorni
2) amoxicillina 1 gr cpr velamox 1 cp x 2 due volte al dì per 7 giorni
3) claritromicina 500 mg cpr riv Macladin 1 cp 2 due volte al dì per 7 giorni.

A distanza di circa 4 mesi dalla terapia ho eseguito il breath test per verificare se era stato eradicato ma l'esame riportava i seguenti valori:

Breath test Helicobacter Pylori T0 -29.3 Spettrometria a infrarossi
Breath test Helicobacter Pylori T30 -1.3 Spettrometria a infrarossi
Breath test Helicobacter Pylori Esito Positivo Spettrometria a infrarossi

Ricontattato lo stesso medico, mi ha prescritto la seguente terapia:

"nuovo ciclo sequenziale Pantoprazolo 40 1 cp x 2 prima di colazione e cena per 10 gg; i primi 5 giorni associato ad amoxicillina 1 gr 1 cp x 2 dopo colazione e cena e gli altri 5 gg associato a claritromicina 500 mg 1 cp x 2 e metronidazolo 250 mg 2 cp x 2 dopo colazione e cena.
"

Vorrei chiedervi un parere sulla correttezza della terapia, in quanto mi sembra molto simile alla precedente, che non aveva dato risultati.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Corretta

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
dottore, una curiosità... che succede se anche questo secondo ciclo non eradica il batterio?
grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si cambia schema