x

x

Clostridium difficile

Salve vorrei sottoporvi ad un problema che mi crea particolare ansia
8 anni fa ho avuto il clostridium difficile a seguito di una operazione chirurgica e conseguente terapia antibiotica
Ho avuto la colite pseudomembranosa e sono risultato allergico sia alla vancomicina che al metronidazolo e per poco sono scampato alla malattia che fortunatamente non ha avuto recidive.

Ora 8 anni dopo a causa di una prostatite molto dolorosa devo prendere per 8 giorni ogni 12 ore Ciprofloxacina 500.

Ho paura che questo possa portarmi di nuovo al clostridium è possibile una recidiva?
È possibile che dopo 8 anni ho ancora il germe?
Ci sono modi nel caso di prevenire in qualche modo una ricaduata?


Grazie mille in caso di vostra risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25.8k 643 349
Teoricamente è posibbile ma il rischio non è elevato
Assumere solo gli antibiotici necessari.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Ci sono modi per ridurre il rischio durante terapia antibiotica?.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25.8k 643 349
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it