Reflusso gastrico e terapia con ranitidina, è ancora possibile?

Buonasera, sono già affetto da patologia dei Mastociti, e in passato preferibilmente ai PPI utilizzavo la Ranitidina prescritta dal mio gastro, alla luce dei recenti avvenimenti sul suo ritiro per i componenti cancerogeni mi domando 1.
Qual'è la situazione?
Esiste un farmaco della stessa classe con la stessa funzione che si può prendere in sicurezza attualmente?
Cimentidina?
Ho un'ulteriore domanda, leggendo vari articoli riguardanti gli IPP, emergono studi che dicono che gli IPP rispetto agli anti H2, siano associati ad un maggiore rischio di sviluppare un danno renale acuto o un insufficenza renale cronica, lei ritiene quantificabile in che percentuale questo rischio?
E reale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la ranitidina, o analoghi, non è al momento ancora disponibile. Comunque il rischio degli IPP è stato ridimensionato:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)