Reflusso e bruciore gola

Gentili dottori avevo già scritto un post simile sul reflusso avuto il mese scorso che poi si era risolto in una settimana.
Ora però da circa una settimana si è ripresentato.
Di solito mi alzo la mattina con un po’ di fastidio alla gola simile al mal di gola ma che in mezz’ora va via.
Durante il giorno sto discretamente bene ma la sera circa 1-2h dopo mangiato mi viene il bruciore in gola sopratutto sulla parte sinistra e sembra irradiato alla tonsilla e all’orecchio.
Tutto ciò dura più o meno un paio d’ore.
Ho sentito il medico che mi ha dato da prendere Gaviscon Advance tre volte al giorno lontano dai pasti (un cucchiaino) e vedere se in una decina di giorni mi passa.
Più che altro ho paura che il fastidio che sento alla sera verso la tonsilla e l’orecchio sia infiammazione dato dal reflusso e mi era anche venuto in mente di prenotare una visita dall’otorinolaringoiatra.
Voi cosa ne dite?
Potrebbe essere questo?
E perché mi viene solo la sera?
Ho paura che sia qualcosa di grave.

Inoltre ogni tanto anche un po’ di fastidio allo stomaco.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La descrizione del disturbo non fà proprio pensare a nulla di grave. Fà pensare al reflusso, che di solito non è cosa grave. Credo che - almeno per ora - la visita dell ' otorino non sia necesssaria. Prosegua con la cura indicatale e ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. È quasi una settimana ora che sto prendendo Gaviscon Adavance e il bruciore in gola mi è passato per fortuna. L’unica cosa è che mi sembra di avere una digestione molto lenta. Spesso dopo i pasti, sento fastidio all’altezza dello stomaco, e non mi va via finchè non digerisco del tutto. Questo potrebbe essere sempre correlato al reflusso?
Grazie mille e cordiali saluti