Cura con pantoprazolo

Salve Dottori,
Sono una ragazza di 28 anni, 50kg, 1, 58cm, svolgo una vita tranquilla e mangio sano.
1 anno fa sono stata in ospedale e, fra i vari controlli, ho fatto anche la gastroscopia e mi è stata diagnosticata una duodenite aspecifica.
Da quel momento ho iniziato la terapia con Pantoprazolo 20mg (1 compressa al giorno) per molti mesi.
Poi l’ho sospesa gradualmente e, pian piano, la situazione è migliorata.
Stavo molto meglio.
1 mese fa ho avuto bruciore per 2 giorni così ho contattato il mio Medico, il quale mi ha consigliato di prendere la pillola di Pantoprazolo 20mg per 2 settimane.
L’ho presa, dopo 2-3 giorni andava bene ma ho continuato a prenderla per 12 giorni fino a che ho avvertito un forte sapore amaro in gola.
Non è la prima volta che dopo aver preso la pillola per un po’ di tempo ho questo sapore amaro in gola, quindi l’ho sospesa, Stavolta non gradualmente.
Le altre volte dopo qualche giorno dalla sospensione questo amaro è sparito, stavolta no.
Da quel giorno ho forte sapore amaro in gola, per alcuni giorni ho avuto sapore salato, adesso di nuovo amaro e nausea.
Soprattutto 1-2 ore dopo i pasti.
La mia dieta è ricca di fibre e bevo 1, 5 di acqua al giorno.
Da oggi sto prendendo anche i fermenti lattici per la flora batterica.
Sono 2 settimane che sto in questa situazione.
Voi cosa ne pensate?
Quale potrebbe essere il motivo?
Grazie mille.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Consiglio di aggiungere in terapia un procinetico prima dei pasti e di osservare i tanti accorgimenti necessari per una corretta dieta ed un corretto stile di vita.
Inoltre sarebbe opportuno sottoporsi alla ricerca dell'helicobacter pylori antigene nelle feci.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Fattorini,
La ringrazio per la Sua risposta.
Ho già fatto tutti i controlli possibili (batteri, intolleranze, patologie) tutti negativi.
La mia unica patologia è la duodenite.
Volevo un parere riguardo al perché di questi sintomi e se potrebbe essere stata la pillola (Pantoprazolo).
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Il pantoprazolo non può provocare la duodenite, caso mai la combatte, ma può non essere sufficiente o come dose o come durata del periodo di somministrazione o oppure per entrambe le ragioni.
Il sapore amaro può essere dato dalla contemporanea presenza di un reflusso duodeno- gastrico e gastro-esofageo e di un alterato svuotamento gastrico e dispepsia.
Ciò si può contrastare con l'aggiunta di un procinetico, come ti ho detto.
Immagino poi, dalla risposta che mi hai dato, che tu sia risultata H.P. antigene negativa, che non fumi e non fai uso di caffeina, alcoolici e sostanze o cibi irritanti e che tu sia di temperamento tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, Dott. Fattorini.
Intendevo dire che, forse, il Pantoprazolo potrebbe causare l’amaro in gola , come effetto rebound dopo la sospensione non graduale del farmaco. È possibile?
Comunque si, risultato negativo, non bevo, non fumo, mangio sano e sono una persona tranquilla. La ringrazio.
Distinti Saluti.