Problemi gastrointestinali

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni e per me circa un anno fa è iniziato un vero e proprio incubo.

Sono sempre stata una ragazza attiva, sempre in forma amavo divertirmi, fare sport e soprattutto amavo mangiare finché a maggio dello scorso dopo una forte gastroenterite con diarrea ma soprattutto vomito la mia vita è totalmente cambiata.

Da quei giorni infernali in pratica è come se non mi fossi mai ripresa.
Ho perso circa 12 kg, praticamente ogni giorno soffro di Una pesante nausea costante che non passa con nulla e a volte non spesso però sfocia in vomito, crampi allo stomaco che vanno e vengono, tantissima aria nella pancia, movimenti intestinali, non digerisco più nulla di quel poco di cui ormai mi nutro (perché sostanzialmente ormai la mia alimentazione è fatta di poche cose tra cui pasta in bianco, carne bianca, pesce e verdure cucinate in maniera leggera quindi o cotte al vapore o bollite e conditi solo con un figlio d’olio e sale...) se sgarro e mangio qualcosa di diverso come una polpetta, una pasta un po’ più saporita o un pezzettino di dolce sto male per giorni e in questi casi l’unico modo che ho per riprendermi è digiunare ma neanche tanto perché se digiuno troppo inizio a sentire una sensazione di vuoto tipo un buco allo stomaco che peggiora ancora di più la situazione...ho fatto tutto ciò che potevo fare credo...sono stata da 3 gastroenterologi, ho fatto cure con gastroprotettori, procinetici, fermenti lattici ecc.
, ho fatto la gastroscopia (anche se me l’hanno fatta fare non so se erroneamente mentre ero sotto assunzione di gastroprotettore) ho fatto esame feci, esame Helicobacter pylori, esami del sangue, intolleranza al lattosio, esami per celiachia e il risultato è che apparentemente è tutto apposto...ma non è così e lo so perfettamente perché io so come mi sento,
So quello che succede quando mangio (io che ero una mangiona e mangiavo qualsiasi cosa) e soffro profondamente perché nessuno sa darmi una risposta...nessuno capisce cosa mi succede...e la parte più dolorosa è che io ho fame, ogni volta mangerei l’impossibile perché fondamentalmente ho fame ma non posso (e ho provato a mangiare fregandomene dei dolori) ma poi sto malissimo è rimpiango di averlo fatto.

Non so se esiste qualche altro esame che posso fare per cercare di capire, ho letto che esiste la candida intestinale ma ogni volta che ne provo a parlare con i medici mi dicono che non è quella...i medici hanno supposto si tratti di colon irritabile ma mi hanno detto che quello viene per lo più a causa dello stress e non è ciò che è successo a me...io ho iniziato a star male dopo la gastroenterite che ho avuto...non so più cosa fare sono veramente disperata...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
avrei bisogno di conoscere gli esami principali che ha eseguito , compreso quello delle feci e quello del sangue per eventuale salmonella o shigella. Inoltre, quali cure.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve ho fatto Ricerca sangue occulto ed è negativo, ho fatto anche gli esami per salmonella e shigella ed è risultato negativo. Ho fatto ricerca per parassiti , batteri e miceti ed è risultato per i parassiti negativo mentre positivo per escherichia coli e modesto numero di miceti (ma il medico mi ha detto che normalmente entrambi sono presenti nelle feci). Ho fatto intolleranza al lattosio e al glutine ed entrambi sono negativi. Ho fatto 2 ecografie all’ addome ed è risultata solo una lieve diastasi addominale di 4 cm (dovuta alla mia gravidanza di 20 mesi fa) Ho fatto cura con lucen da 40 per 15 giorni, motilex prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti...fermenti lattici vls3..poi hanno provato con omeoprazolo da 20 mg ma ho avuto pochissimi benefici..poi mi hanno dato peridon buscopan o spasmex per i dolori all’occorrenza ..ma non risolvo nulla( solo per i dolori questi ultimi due hanno effetto) ..non riesco più a condurre una vita normale il cibo è diventato veramente un problema..e la cosa più brutta è voler mangiare ma non poterlo fare...le solite cose che mangio ormai ogni giorno da quasi un anno ormai non le tollero più..
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli esami sono tutti normali. Forse esiste qualche farmaco un po' più efficace per digerire meglio, ma non posso prescriverlo io, lo deve fare, eventualmente, il suo medico, se è d ' accordo.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico non mi ha mai parlato nè dato niente di tutto ciò...non può darmi neanche una minima indicazione..glielo chiedo proprio per favore ho tentato di tutto proveró anche questo..
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, ma + contro le regole di questo sito. Si tratta di scegliere il più efficace tra i farmaci cosiddetti " procinetici ".