Ragadi anali

Buongiorno, a gennaio in seguito ad un episodio di Diarrea ho riscontrato del sangue rosso vivo nelle feci!
Gia chiesi a voi, non ricordo il nome del medico ma comunque spero possa arrivare anche a Lui questo nuovo consulto.

Tornando alla vicenda, in seguito ad una visita il medico mi riscontrò un ragade anale, non mi diete farmaci ma una dieta da seguire accompagnata da impacchi giornalieri con acqua calda.
Problema risolto!
Oggi, a distanza di tre mesi ho avuto nuove perdite, non sono andato in diarrea ma Nemmeno erano formate molto bene le feci, comunque nell atto della defecazione ho riscontrato un allargamento anale dovuto al passaggio, e subito dopo, sulla carta igienica non avevo nulla ma comunque ho notato un po’ di rosso vivo nel water, non come se perdessi sangue ma un po’ immischiato con le feci
Le mie domande sono:
- probabile che dopo 3 mesi si ripresenta il problema?

- continuo con la cura come la prima volta o mi consigliate qualche pomata, il medico me la sconsiglia in quanto inefficaci secondo Lui
- infine, leggendo su Google vedo che si parla di dolore nell atto della defecazione, ma io sia nel primo caso che oggi non riscontro dolore, solo un leggero prurito dopo aver defecato
Puo avere anche questa sintomologia?

Anticipatamente grazie per le risposte e la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La sintomatologia che fa sospettare la presenza di una ragade è il dolore alla defecazione!
Probabilmente la causa del sanguinamento non è legata a una ragade.
Utile una visita proctologica con ano-proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve

Mi scusi ma ho letto che ci sono anche casi in cui la ragade non da dolori, quindi non è vera come notizia!? Il mio chirurgo comunque nella visita l ha vista

Inoltre le volevo chiedere, ad oggi non ho piu sangue nelle feci ma comunque ho dolore addominale, vicino ombelico lato sinistro e feci alternate solide poco solide! Potrebbe trattarsi di Colite?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Difficilmente una ferita (ragade) non duole alla defecazione.
Colite? Potrebbe! ma a distanza non è possibile escludere altre possibili cause responsabili della sua attuale e pregressa sintomatologia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, allora cosa mi consiglia?

Perche il chirurgo nella visita mi ha visto la ragade e mi ha detto che se nei prossimi 20 giorni avrei avuto altri episodi di diarrea con sangue avrei eseguito colonscopia, le parlo dei primi di gennaio! Episodi che non ho avuto

Ho riavuto questa piccola perdita adesso, a distanza di tre mesi

Inoltre della colite se ne accorse anche lui infstti mi diete delle pasticche, oggi mi si ripresenta Anche perche le dico la verita sono un soggetto molto ansiono e da quando mi è risuccesso non sono molto sereno, nell alimentazione, nel sonno etc
Adesso sto prendendo i fermenti lattici comunque

Ma secondo lei è qualcosa di grave allora? Cosa devo fare se gia la visita l ho fatta e mi ha detto quanto le ho riferito?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Che dirle?
Se la visita è stata già eseguita ed é stata per lei soddisfacente esegua le indicazioni del suo curante! A distanza non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Certo certo
La ringrazio dottore

Comunque Poco fa all atto della defecazione anche dipiccole quantità comincio a sentire dolore, o meglio bruciore tipo un ago che mi punge Un paio di minuti e passa