Ecografia al fegato e pressione della vena porta

Gentili Dottori,
durante una visita dall'otorinolaringoiatra, dove mia madre (70enne, normopeso) si era recata per altri motivi, si sono evidenziate durante l'endoscopia delle varici retrolinguali.
Le è stato consigliato di andare dall'epatologo per un'ecografia al fegato e per misurare la pressione della vena porta.
Il dottore tuttavia lavora in ospedale e mia madre preferisce attendere periodi migliori per la visita nel suo studio privato.
Ha fatto dunque l'ecografia presso un dottore in pensione e vi riporto il risultato a seguire, chiedendo cortesemente se la pressione è alta e il calibro nella normalità.
Noi figli in questo periodo particolare abitiamo lontani da lei, che purtroppo è rimasta sola e abbiamo dunque pensato di rivolgerci a voi per qualche chiarimento aggiuntivo.
Spero sia tutto chiaro, in caso contrario domandate pure.

Vi ringrazio in anticipo e vi porgo cordiali saluti.

"Esame eco addome
Il fegato presenta regolare morfovolumetria, margini nella norma.
Non si rilevano lesioni focali dell'ecostruttura parenchimale che si presenta regolarmente omogenea in tutti i segmenti epatici.
Colecisti normoampia, a pareti regolari, alitiasica.

Non si rilevano dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Vena porta pervia, con calibro di mm.
6 all'ilo epatico, con flusso di mm.
12cm/s, nella norma.
Regolare la distribuzione del circolo osvraepatico che presenta fisiologica variazione di calibro agli atti del respiro.

Non si rilevano alterazioni morfovolumetriche ed ecostrutturali a carico del pancreas e della milza.

Entrambi i reni si presentano in sede, di regolare morfovolumetria ed ecostruttura, con buona differenziazione parenchimo ilare.
Ben rappresentata la componente cortico midollare.
Non sono apprezzabili echi da calcoli né dilatazioni delle vie eseretrici.

Non si rilevano linfoadenomegalie addomino pelviche.
Nella norma il calibro dell'aorta addominale.
Paziente isterectomizzata.
Vescica con scarso contenuto di urina, non valutabile.
"
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame normale.
Come sono i valori di
Transaminasi
GammaGT
Fosfatasi alcalina?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
A quanto dice mia madre non ha fatto questo genere di esami. Lei voleva più che altro capire se la pressione della vena porta fosse normale e se potesse giustificare la formazione di varici esofagee. Non so se ha capito bene quello che le è stato riferito o quello che ha letto lei ma teme che la formazione delle varici possa essere dovuta a una pressione non normale o da un problema al fegato.

La ringrazio per la precedente riposta, comunque!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il flusso è nella norma (c'è scritto!).
Le varici non sono esofegee......
Mi può postare il referto della gastroscopia???