Dolore persistente addome superiore

Buonasera,
chiedo un consulto in merito ad un dolore/bruciore che avverto all'altezza delle ultime costole al centro verso destra.

Questo bruciore lo avverto da ormai due anni, sempre a maggio in corrispondenza del cambio stagione, quando il mio reflusso comincia a risvegliarsi.

Due anni fa indagai con gastroscopia da cui risultarono incontinenza cardiale e gastrite antrale, nessuna alterazione al duodeno esplorato sino al D2.

Feci una colonscopia che non presentò alcuna infiammazione ed una ecografia dove si evinse una lieve steatosi.

L'anno scorso il mio gastroenterologo mi effettuò un'altra ecografia che non evidenziò nulla di particolare se non l'ecostruttura addensata del fegato.

Da un mese assumo il Lucen, prima da 40 mg per 4 settimane ed ora da 20 mg, in quanto il reflusso mi stava creando forti bruciori all'esofago che per fortuna sono passati; mi rimane però questo dolore/bruciore che avverto soprattutto subito dopo mangiato all'altezza delle ultime costole al centro verso la destra.

Ho la sensazione di avere internamente un organo gonfio ed è come se avessi una ferita dentro che si infiamma al passaggio del cibo.

Cosa può essere e soprattutto come posso guarire?

Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
in virtù della sua sintomatologia, le consiglierei di continuare ad assumere tale terapia. Può valutare col suo medico la possibilità di integrare con antiacidi e procinetici.
Nonostante ciò, ravvedo la possibile necessità di ripetere la gastroscopia per sicurezza. Ne discuta col suo medico.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cozzo, non appena sarà possibile di contatto il mio gastroenterologo.
La terapia per gli stessi sintomi mi fu prescritta lo scorso maggio ovvero:
Lucente da 20 mg al mattino
Esoxx one 1 bustina prima di coricarsi
Gaviscon advance dopo la colazione e il pranzo
Peridon 1 cp prima di colazione, pranzo e cena
Tutto per 30 giorni.
Ciò che non ho capito è se mi fa male lo stomaco, il duodeno o il colon.
Comunque cercherò di rifare la gastroscopia.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Esattamente la terapia che le avevo proposto di valutare.
Le consiglio di proseguirla. Una visita ed eventualmente la gastroscopia di sicuro possono dare indicazioni più precise.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cozzo,
Seguirò sicuramente il suo consiglio.
Le auguro una buona notte.