Forte gonfiore addome/basso ventre e altri fastidi

Salve.
Ho ormai da 6 mesi un problema che mi sta condizionando la vita e che mi ha portato senza esito 2 volte in pronto soccorso e a rivolgermi più volte al mio medico di base.

Alterno giorni di ventre piattissimo a giorni di un gonfiore esagerato nella zona bassa della pancia.
La pancia si gonfia al punto da sembrare incinta ed è molto dura al tatto e tesa (solo in basso).
Spesso a questo si accompagna un fastidio in basso a destra e purtroppo ormai da 5 mesi dolore durante i rapporti (mai avuto problemi in tal senso).
Dopo diversi consulti il mio medico di base ha ipotizzato un'intolleranza al glutine e mi ha dato Colilen.
Improvvisamente ho avuto un miglioramento netto: pancia tornata normale e nessun fastidio durante i rapporti.
Finito colilen sono ricaduta nell'oblio.
Non so più che fare.
Aggiungo di essere sportiva e attenta all'alimentazione e da 6 mesi mi ero bloccata nel dimagrimento e risultavo molto gonfia (con colilen ho perso 2 kg in 10 giorni) non so se questa informazione può essere utile.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara
i sintomi possono essere quelli di un colon irritabile
i cicli con fermenti spesso vanno ripetuti.
poi la celiachia è stata esclusa?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Intanto la ringrazio moltissimo per la pronta risposta.
Le analisi sono state rimandate causa covid ma io continuo ad evitare il glutine (salvo piccoli e rari sgarri) ma nonostante questo sono tornata al punto di partenza.
Quindi lei pensa che potrebbe essere celiachia?
Dovrei ripetere la terapia con colilen?