Tac addome, colonscopia e biopsie

Salve.
Da alcuni mesi mi capita spesso di avere diarrea con sangue e dolori addominali, ho fatto la coprocoltura per ricerca batteri e funghi ma è stata riscontrata solo la presenza di sangue e numerosi leucociti.

Circa 3 mesi fa a causa dei dolori sono andato al ps, mi è stata fatta una tc addome ed ecco il risultato: "multipli e diffusi millimetrici e centimetrici linfonodi aumentati di dimensioni in corrispondenza dell'adipe mesenteriale con più evidenza in sede peripancreatica, perigastrica e pericecale, il maggiore di 1.4cm; ispessimento parietale concentrico dell'ampolla rettale con iperdensità dell'adipe contiguo e qualche linfonodo reattivo.
Assenza di aria o versamento libero in addome.
Non alterazioni apprezzabili a carico di fegato, milza, reni, surreni, vescica e pancreas (lieve aumento della regione cefalica con perdita parziale delle regolari lobulature) ".

Ho effettuato dunque una colonscopia: "esplorazione digito anorettale negativa per neoformazioni, presenti emorroidi esterne; la mucosa di tutti i tratti esplorati si presenta assottigliata con esposizione del reticolo vascolare, con microerosioni sanguinanti al tocco, si eseguono biopsie.
Non si evidenziano altre patologie nei tratti esplorati.
Ipotesi colite ulcerosa, in attesa di istologico.
All'esame clinico si evidenziano inoltre tumefazioni alla base del collo e sulle evidenze degli esami esibiti si consiglia valutazione oncologica" (perchè tra i vari esami avevo anche portato un'ecografia del collo di 3 mesi fa che segnala numerosi linfonodi reattivi tra cui quelli clavicolari di sx fin troppo evidenti, ancora ignota la causa, infatti dovrò fare a breve una tc con contrasto di collo e torace)
Ma ecco il referto delle biopsie:
-ileo: mucosa ileale con edema e lieve inflitrato linfoplasmacitario ed in minor quota granulocitario nella lamina propria;
-traverso, sinistro, sigma e retto: frammenti, prevalentemente superficiali di mucosa colica con infiltrato linfoplasmacitario e granulocitario nella lamina propria, multiple erosioni dell'epitelio di rivestimento ghiandolare, diffusa metaplasia a cellule di Paneth; focale criptite e ascessi criptici; architettura ghiandolare per lo più conservata, attività mucipara focalmente ridotta.

Il reperto morfologico, in accordo con il dato endoscopico, deporrebbe per IBD a moderata attività.

Mi è stato detto che probabilmente si tratta di colite ulcerosa, ma attendo ancora la visita del gastroenterologo.

Aggiungo infine (anche se sicuramente non c'entra nulla) che nel 2013 ho effettuato un intervento di fundoplicatio nissen-rossetti per ernia iatale, a causa di notevole sintomatologia da reflusso acido gastrico con esofago di Barrett al terzo inferiore, però nelle ultime gastroscopie (2017 e 2019) non erano più presenti erosioni nè il barrett, solo lievi forme di "acantosi e papillomatosi" e una nuova ernia ma di modeste dimensioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un sanguinamento da colite ulcerativa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)