Steatosi e

Salve, riporto l'esito della visita epatologica e chiedo info in merito.

Ipertransaminasemia verosimilmente imputabile a epatopatia dismetabolica.
Consiglio:
- aumento dell'apporto di proteine in paziente malnutrito.

- Utile Rigentex 1 cp x 2 al dì a cicli di 45 giorni.

Da rivedere tra 8 mesi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Chiedo se una steatosi epatica sia reversibile,se devo rassegnarmi ad accettarla considerato che é Già passato un anno dall'esordio!
Ancora se é vero che aumenta la probabilità di eventi cardiovascolari;a lungo termine ed in che %
I valori sono 90 AST 140 ALT

Grazie 1000
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dai valori sembra un problema metabolico.
Deve ridurre il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci) e fare attività fisica.
Molto spesso è reversibile.
La steatosi in se non aumenta gli eventi cardiovascolari è la dieta errata che lo fa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille,a dire il vero tra tutti gli alimenti mangio molto pane.
Gli altri non fanno parte della mia dieta!
Ma un anno non é già abbastanza dall,esordio,quanti casi conosce di remissione completa della malattia?
Anni fa con la stessa dieta,o forse mangiando più pane e carboidrati,avevo valori nella norma!