Got e gpt alte

Buonasera.
Circa un mese fa ho fatto le analisi del sangue di routine che non facevo da circa un anno e mezzo.
Da queste analisi sono usciti dei valori fuori norma, e nello specifico:
GOT 55
GPT 96
Gamma 59
Trigliceridi 172
Così il medico di base mi ha prescritto marker epatite b e c (negativi) ed ecografia addome (rilevata steatosi epatica di medie dimensioni).
Mi ha così detto di fare una dieta priva di grassi e di prendere 2 compresse di eskim al giorno.

Contemporaneamente ho iniziato a fare attività motoria (corsa mezz’ora tre volte a settimana e attività aerobica negli altri tre...non facevo movimento da due anni).
Oggi ho rifatto le analisi e sono usciti i seguenti valori:
GOT 101
GPT 140
Gamma 37
Trigliceridi 78
In pratica vedo rientrati due valori su quattro.

Contatto il medico curante che mi dice di andare a fare visita da un epatologo.

Avendo cambiato da poco medico per cambio città, contatto il mio vecchio medico che mi dice invece di sospendere eskim e di prendere per 40 giorni legalon 200 per 2 volte al giorno (per lui è una questione alimentare) e di eliminare carni e dolciumi dalla dieta.

Essendo un soggetto ansioso sono già nel pallone, a chi credere?
Che strada devo prendere?
Devo preoccuparmi??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente al suo medico.
Sono valori caratteristici di problemi metabolici (epatite con questi valori??????) Che ben si accordano con la steatosi ecografica.
Si affidi ad un nutrizionista per la dieta.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta.
Quindi vado da un nutrizionista e continuo anche con l’attività fisica???
Avendo visto questo rialzo delle transaminasi oggi mi ero allarmato non poco. Ora sono più tranquillo, grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Dopo un mese di attività fisica giornaliera, alimentazione priva di alcool e grassi, oggi ho ripetuto le analisi. Di seguito le scrivo i risultati:

GPT 68
GOT 28
GAMMA 44
Trigliceridi 111.

Restano solo gli GPT più alti del limite di 41 del laboratorio analisi. Continuo con alimentazione, attività fisica e legalon? Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.