Steatosi epatica

Salve, sono Luca, ho 42 anni, altezza 1, 85 peso 92kg.

Ho effettuato una ecografia addominale completa.
Causa un innalzamento delle transaminasi nelle ultime analisi:
Got 44 <40 U/I
GPT 61<41 U/I
Il referto dice questo:

Il fegato di volume nella norma con margine inferiore normo conformato presenta ecostruttura parenchimale iperecogena per una condizione di steatosi; in sede paracolecistica e parailare sono presenti aree di risparmio di 13 7 mm e di 10 mm.

Non si osservano immagini riferibili a lesioni focali apprezzabili con la metodica.

Colecisti normodistesa alitiasica e con pareti regolari.

Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.

Regolare il calibro della Vena porta all'ilo
epatico.

La dottoressa mi ha prescritto una cura di 6 mesi con il legalon 140mg.

E ovviamente dieta...

Vorrei sapere un vostro parere.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo con la dottoressa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Volevo chiederle,per quanto riguarda pasta,riso bianco e pizza?
Ammetto di aver esagerato con il vino negli ultimi tempi.
Un'ultima cosa per cortesia.
Ci sono possibilità,che nonostante la dieta e gli integratori,si possa sviluppare in steatoepatite?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve ridurre in modo netto i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno)!
Non è possibile rispondere alla sua ultima domanda.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Le chiedo cortesemente un'ultima cosa.
Devo eliminare la carne,causa acido urico alto(8 ,5).
Posso almeno inserire nella dieta, riso integrale ,gallette di riso ,banane.
Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può inserire gli alimenti nominati.
Il problema è la quantità.
Si faccia aiutare da un nutrizionista.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Buona giornata.